Elezioni tedesche: coalizione del semaforo più probabile rispetto a quella giamaicana

-

Come previsto, il risultato delle elezioni tedesche è stato incerto, ma il partito di centro-sinistra SPD è arrivato primo riuscendo a superare il centro-destra CDU-CSU con il 25,7% contro il 24,1%. I Verdi sono arrivati terzi con il 14,8% e l’FDP, favorevole al libero mercato, quarto con l’11,8%. È tra questi quattro partiti che probabilmente emergerà una coalizione.

Dato lo slancio della campagna della SPD e la preferenza dei Verdi a lavorare con loro piuttosto che con la CDU, la coalizione del “semaforo” tra SPD, Verdi e FDP sembra essere in vantaggio su una coalizione ‘giamaicana’ di CDU-CSU, Verdi e FDP. Tuttavia, il leader della CDU Laschet ha dichiarato che il suo partito cercherà di negoziare una coalizione, nonostante non abbia raggiunto il primo posto e la FDP preferirebbe naturalmente lavorare con la CDU. È quindi lecito aspettarsi dei negoziati che si svolgeranno su più binari e che si protrarranno nelle prossime settimane o addirittura mesi.

Come abbiamo segnalato durante tutta la campagna, probabilmente la sfida più grande è il superamento delle differenze politiche tra i Verdi e la FDP su questioni come il freno al debito, l’aumento delle tasse e la spesa pubblica. Mentre i due partiti sono d’accordo sulle questioni principali come la digitalizzazione e gli investimenti green, le due forze politiche hanno bisogno di trovare una via di mezzo su come il governo intende impiegare e finanziare la spesa per costruire un governo. Gli elementi di rischio saranno quindi i dettagli dei possibili accordi di coalizione e le poltrone ministeriali chiave evidenzieranno l’influenza relativa di ciascun partito quando un accordo sarà finalmente raggiunto.