Come si sta muovendo il mercato assicurativo

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L’Ivass ha pubblicato la consueta Analisi dei trend dell’offerta assicurativa pubblicata con cadenza periodica ed ora relativa al II semestre 2021. La “radiografia del mercato” si riferisce ai nuovi prodotti lanciati dalle imprese di assicurazione nel periodo di osservazione, con l‘obiettivo di offrire un quadro delle tendenze in atto, prescindendo dal successo commerciale degli stessi, quindi, dal livello della raccolta premi ad essi associata, precisa la Autorità di Vigilanza.

Quali sono le principali evidenze ? Nei rami danni, importante è stato l’impatto della tecnologia nello sviluppo di prodotti e servizi assicurativi in tutti i settori. Si conferma in primo luogo la digitalizzazione di prodotti e processi con strumenti che mappano i rischi dovuti ai cambiamenti climatici, poi framework progettati per dare più facile accesso a servizi utili alle PMI, app per ottenere preventivi auto basati sullo stile di guida, nuove piattaforme digitali per la salute strumenti di perizia dematerializzata per danni da maltempo in agricoltura. Nel comparto salute viene sottolineata la presenza di prodotti modulari arricchiti da servizi di assistenza, che sono veri e propri piani di salute per la persona e la sua famiglia e di prodotti digitali on demand, oltre a nuove coperture parametriche per il cancro che prevedono un  indennizzo predefinito al momento della diagnosi, senza bisogno di presentare fatture per ricevere il rimborso. Nell’ambito della mobilità si rimarcanosoluzioni soprattutto connesse all’utilizzo di mezzi green e pacchetti che includono più coperture auto, casa, infortuni e malattia estese a tutti i componenti della famiglia in un unico contratto.

Per quel che riguarda il settore casa l’Ivass evidenzia lo sviluppo in un caso di una polizza on demand dotata di strumentazioni pay-per-use per furto abitazione e di prodotti modulari flessibili per tutta la famiglia acquistabili anche digitalmente.
Per le P.M.I. polizze per settori e categorie specifiche (parchi eolici, apicoltura, autisti e corrieri autonomi, R.S.A. ecc.) o polizze multirischio che consentono anche la personalizzazione di franchigie e scoperti. Per il cyber risk continua la nuova offerta di polizze che tutelano a 360° la famiglia, fornendo protezione contro il cyberbullismo, danni alla reputazione digitale, acquisti online e perdita dati.

Nel ramo R.C. v/terzi, sono state sviluppate polizze ad hoc per sciatori, a seguito dell’entrata in vigore, a far data dall’01/01/2022, del D.L. n. 40 del 28 febbraio 2021, che ha reso obbligatoria la copertura R.C. v/terzi per chi pratica sci alpino, snowboard, slitta e slittino.

Nei rami vita si registra una minore offerta dei nuovi prodotti multiramo e una maggiore propensione per contratti di tipo rivalutabile; questi ultimi continuano a risultare mediamente meno costosi. Prosegue la proposta di prodotti multiramo e unit linked che investono in sottostanti ESG (Environment, Social, Governance). L’orizzonte temporale medio raccomandato per i prodotti assicurativi di investimento (IBIPs) è di circa 6 anni.