FVS Sgr entra nel capitale della padovana Liking S.p.A

-

L’operazione è stata perfezionata attraverso il veicolo societario Sweetly nel quale ha investito, oltre a FVS, anche la famiglia Corno che rimane significativamente presente nella governance societaria. In particolare Pierluca e Lamberto Corno, rappresentanti della terza generazione di imprenditori padovani, manterranno i loro ruoli all’interno del Consiglio di Amministrazione mentre Giancarlo Corno (figlio di Pierluca) rivestirà l’incarico di Direttore Generale, dopo aver ricoperto negli ultimi anni il ruolo di Direttore Operativo e di responsabile della ricerca e sviluppo.

La finanziaria regionale Veneto Sviluppo e il suo braccio operativo FVS Sgr hanno sposato sia il processo di passaggio generazionale, che vede in Giancarlo Corno il rappresentante della quarta generazione della famiglia, sia il progetto industriale di crescita della società, che è attiva da oltre 110 anni.

Liking, fondata nel 1910 da Giuseppe Corno, negli anni si è infatti trasformata da piccolo laboratorio artigianale a realtà industriale di primaria importanza, operante nello stabilimento produttivo di 16.000 mq a San Martino di Lupari, in cui sono impiegati circa 40 collaboratori. Con una capacità produttiva che ogni giorno permette di confezionare fino a 22 tonnellate di caramelle dure e ripiene, 1 tonnellata di compresse e più di 8 tonnellate di toffee, Liking ha sviluppato una rete di vendita che copre tutto il territorio nazionale e che ha permesso negli anni di conquistare significative quote di mercato anche all’estero (l’export supera il 30% del fatturato).

La società e oggi è uno dei principali player italiani nel segmento di riferimento e nel 2020 ha conseguito ricavi per 10 milioni di Euro, mantenendo una marginalità pari al 20% e migliorando ulteriormente la propria posizione finanziaria netta. Il 2021 ha chiuso con risultati sostanzialmente simili a quelli dello scorso esercizio, grazie ad un secondo semestre dell’anno molto positivo che ha consentito di recuperare i minori volumi realizzati nel primo semestre dell’anno impattato dalle chiusure imposte dall’emergenza pandemica.

Con l’ingresso in Liking, FVS conclude la prima operazione del “Fondo Sviluppo PMI 2” con un investimento in capitale di rischio finalizzato a supportare il piano di crescita aziendale che prevede il rafforzamento dell’area commerciale e l’espansione in nuovi canali e aree geografiche, lo sviluppo di nuove referenze innovative e in linea con i trend di mercato, nonché la crescita perseguita sia attraverso operazioni di M&A nel settore di riferimento e in comparti attigui, sia mediante progetti di aggregazione e collaborazione con altre società complementari per gamma prodotti e posizionamento di mercato.

“In Liking abbiamo trovato una società sana e ben gestita – è il commento di Fabrizio Spagna, Presidente di FVS Sgr e di Veneto Sviluppo – con impianti e macchinari tecnologicamente avanzati e altamente automatizzati e soprattutto idee e strategie di posizionamento, che nei prossimi anni consentiranno di percorrere ampi spazi di crescita in un settore che, tra l’altro, ben si presta ad operazioni aggregative. Per noi sarà un piacere poter affiancare la famiglia Corno in questa nuova e importante fase della vita aziendale, che confidiamo potrà riservare delle grandi soddisfazioni anche alla compagine di investitori del Fondo PMI 2”.

“Negli ultimi due anni – spiega Pierluca Corno, Presidente di Liking – la nostra famiglia ha deciso di ricercare un partner che ci potesse affiancare in un progetto di passaggio generazionale, volto a realizzare un ulteriore step nel percorso di crescita della società. Dopo molti contatti con diversi operatori abbiamo scelto FVS come partner sia per l’alta professionalità e umanità riscontrate nel team di investimento, sia per il confronto costruttivo che ci ha consentito di scrivere a quattro mani il progetto di sviluppo futuro.”

“Grazie all’ingresso di FVS nel capitale – dichiara Lamberto Corno, Amministratore Delegato di Liking – siamo fiduciosi di poter implementare il piano di crescita condiviso, sfruttando le opportunità che il mercato adesso ci offre. La pandemia si è rilevata sfidante per la società, ma ha anche imposto una riflessione sul percorso che Liking dovrà intraprendere per acquisire un ruolo ancora più rilevante in un settore che sta affrontando profondi cambiamenti”.