Le 20 squadre di calcio più ricche al mondo secondo Forbes

-

Se scommetti sport e conosci tutti i calciatori, le statistiche, i dati e non perdi mai occasione per giocare le quote sui siti di scommesse come Betfair, dovresti tenere presente che in generale, le squadre più forti finanziariamente sono anche le migliori in campo, anche se esiste qualche eccezione.

Ogni anno il valore societario delle squadre di calcio cambia a seconda dei risultati ottenuti, delle vendite e degli acquisti, in un valzer infinito di plusvalenze e minusvalenze che molto spesso decreta anche il destino dei club.

Forbes ha stilato la classifica delle squadre che finanziariamente sono più solide e valgono di più, i dati sono relativi al 2021 e sarebbe curioso vedere in anticipo movimenti e cambiamenti della classifica del 2022.

Ecco le 20 squadre di calcio più ricche al mondo secondo Forbes:

Il Barcellona al primo posto

Con ben 4,76 miliardi di dollari, il Barcellona si conferma la squadra più forte almeno nel settore finanziario, infatti, in campionato e in Europa, i Blaugrana stanno vivendo un periodo di forte crisi.

Il Real Madrid al secondo posto

Segue con una differenza economica molto relativa il Real Madrid, con 4,75 miliardi di valore. L’armata di Ancelotti mantiene saldo il primo posto nella Liga e una vittoria dello scudetto potrebbe sancire persino il sorpasso in questa speciale classifica.

Il Bayern Monaco chiude il podio

Al terzo posto c’è il Bayern Monaco con 4 miliardi e 215 milioni di dollari di valore finanziario, non bisogna dimenticare che questa è la squadra favorita per la vittoria Champions, che potrebbe aggiungere ulteriore valore alla società.

Dal quarto all’ottavo posto ci sono solo squadre inglesi

Si parte con il Manchester United al quarto posto, società dal valore di 4,2 miliardi, al quinto segue il Liverpool con 4,1 miliardi di dollari e il Manchester city si trova alla sesta posizione con un valore di 4 miliardi. Al settimo posto c’è il Chelsea che vale 3,2 miliardi, segue all’ottava posizione l’Arsenal con un valore di 2,8 miliardi.

PSG, Tottenham e Juve

Alla nona posizione ci sono i francesi del PSG con un valore di 2,5 miliardi di dollari, segue il Tottenham con 2,3 miliardi di dollari e la Juventus, la squadra italiana che vale di più, si trova all’undicesimo posto con 1,95 miliardi.

Dal dodicesimo al ventesimo posto

Alla dodicesima posizione c’è il Borussia Dortmund con 1,9 miliardi di valore, segue l’Atletico Madrid con un valore finanziario di 1 miliardo. A questo punto si scende nella soglia del milione e arrivano altre tre squadre italiane, la prima è l’Inter con un valore di 743 milioni di dollari, segue l’Everton con 658 milioni e poi il Milan con 559 milioni. Alla posizione 17 c’è la Roma con 548 milioni.

Il West Ham si trova alla posizione 18 delle squadre di calcio più ricche al mondo, secondo Forbes, con un valore di 508 milioni di dollari. Alla posizione 19 c’è il Leicester con 455 milioni e alla ventesima posizione c’è l’Ajax con 413 milioni di dollari di valore finanziario.