Sesa: partnership industriale nella consulenza informatica per la customer & business experience con Adacto

-

Il Gruppo Sesa, operatore di riferimento in Italia nel settore dell’innovazione tecnologica e dei servizi informatici e digitali per il segmento business, amplia le proprie competenze di Customer & Business Experience, attraverso la propria controllata totalitaria Var Group, attiva nel settore software e system integration, grazie alla partnership industriale e societaria con la digital agency Adacto.

Adacto, con sedi a Firenze e Milano ed un organico di circa 50 risorse umane, è un abilitatore digitale per il settore Enterprise specializzato in progetti end-to-end di Digital Communication e Customer Experience Management, per clienti Enterprise appartenenti a diversi settori del Made in Italy, con ricavi annuali pari a circa Eu 4,5 milioni, un Ebitda margin di circa il 30% ed un utile netto di circa Eu 1 milione. Adacto è attiva anche in Messico con un team di circa 25 consulenti che sviluppa servizi digitali a supporto delle imprese operanti sul mercato LATAM.

La partnership industriale prevede il coinvolgimento nella gestione con ruoli apicali ed a lungo termine dei soci fondatori di Adacto, Andrea Cinelli e Raffaella Signorini, valorizzando il capitale umano e le competenze digitali in ambito Customer & Business experience a beneficio dei clienti.

L’operazione di partnership societaria è stata realizzata sulla base di criteri di valutazione coerenti con quelli generalmente adottati dal Gruppo Sesa (5x Ebitda), in continuità gestionale ed operativa dei managing partner di Adacto per un periodo di lungo termine e con l’ingresso di Adacto nel perimetro di consolidamento del Gruppo Sesa a partire dal mese di marzo 2022.
Grazie a questa operazione, si rafforzano ulteriormente le competenze di Adiacent, che raggiunge un organico di circa 350 risorse specializzate nella Customer & Business Experience, consolidando la presenza all’estero, oltre che in Cina, dopo l’acquisizione di Fireworks realizzata nel Febbraio 2021, anche in America (Messico e USA).

Il Gruppo Sesa continua così ad alimentare il proprio percorso di crescita di risorse umane e competenze digitali in settori di importanza strategica come la Customer & Business Experience, attraverso M&A industriali bolt-on a supporto dell’evoluzione digitale di imprese ed organizzazioni.

“Rafforziamo la nostra capacità di supportare le aziende italiane ed europee nel portare le proprie eccellenze sui mercati digitali internazionali, in una fase cruciale dell’evoluzione digitale delle imprese. Diamo il benvenuto al team di Andrea Cinelli e Raffaella Signorini che ci arricchisce di nuove competenze e specializzazioni a beneficio della nostra clientela”, hanno affermato Francesca Moriani CEO di Var Group e Paola Castellacci CEO di Adiacent.

“Siamo molto contenti di annunciare la partnership con Var Group e poter contribuire con il nostro know-how al potenziamento dell’organizzazione di Adiacent, che ci consentirà di sviluppare sinergie industriali e valorizzare il nostro capitale umano, mettendo a disposizione competenze e soluzioni innovative per le imprese eccellenti del Made in Italy”, hanno dichiarato i fondatori e managing partner di Adacto, Andrea Cinelli e Raffaella Signorini.

“Proseguiamo il percorso di aggregazione di competenze, accogliendo le risorse umane di Adacto nel Gruppo Sesa e rafforzando così le nostre specializzazioni nella consulenza informatica per la Customer & Business Experience. Continuiamo ad alimentare la crescita attraverso M&A industriali, in aree di sviluppo strategico, a supporto dell’innovazione digitale e dell’evoluzione dei modelli di business di imprese ed organizzazioni, con obiettivi di generazione di valore sostenibile a lungo termine”, ha dichiarato Alessandro Fabbroni, CEO di Sesa.