WisdomTree espande la gamma di ETP tattici con il lancio di sette nuovi prodotti

-

WisdomTree, sponsor di prodotti ETF (exchange traded fund) ed ETP (exchange traded product), ha ampliato la propria gamma di ETP tattici con il lancio di sette nuovi strumenti su Borsa Italiana. I nuovi ETP di WisdomTree includono tre tracker d’indici azionari di mercato e quattro prodotti short e leverage (S&L) focalizzati sul settore azionario.

I tracker degli indici azionari di mercato offrono esposizione allo S&P 500, all’EURO STOXX 50 e al FTSE MIB. WisdomTree S&P 500 e WisdomTree EURO STOXX 50 mostrano coefficienti di spesa di gestione (MER) dello 0,05%, mentre il WisdomTree FTSE MIB ha un MER dello 0,18%. I nuovi ETP azionari forniscono un’esposizione senza leva ai più diffusi benchmark statunitensi ed europei e possono costituire partecipazioni di lungo periodo all’interno dei portafogli.

I nuovi ETP S&L forniscono un’esposizione a leva doppia e/o un’espozione a leva doppia short/inversa sugli indici settoriali STOXX Europe 600, inclusi i settori di Viaggi e Tempo libero, Automobili e Ricambi, Petrolio e Gas. I nuovi ETP S&L hanno MER compresi tra 0,80% e 0,85% e sono anche stati quotati oggi su London Stock Exchange e Borse Xetra.

I nuovi ETP tattici di WisdomTree sono:

  • WisdomTree S&P 500 (WSPX)
  • WisdomTree EURO STOXX 50 (WS5X)
  • WisdomTree FTSE MIB (WMIB)
  • WisdomTree STOXX Europe Travel & Leisure 2x Daily Leveraged  (2TRV)
  • WisdomTree STOXX Europe Travel & Leisure 2x Daily Short (2STR)
  • WisdomTree STOXX Europe Automobiles 2x Daily Leveraged  (2CAR)
  • WisdomTree STOXX Europe Oil & Gas 2x Daily Short  (2OIG)

Pierre Debru, Head of Quantitative Research & Multi Asset Solutions, Europa, WisdomTree ha dichiarato: “Gli investitori cercano spesso delle opportunità per esprimere le loro view ad alta convinzione sui mercati e richiedono strumenti affidabili per poter gestire le esposizioni in portafoglio. Che gli investitori stiano provando a incrementare i rendimenti giornalieri attraverso una leva positiva o inversa, assumendo posizioni di copertura, o stiano tentando d’implementare strategie più sofisticate, la capacità di negoziare ETP S&L in modo rapido ed efficiente rende questi ultimi uno degli strumenti di trading preferiti. I nostri nuovi prodotti offrono agli investitori una suite ancora più ampia entro cui scegliere per esprimere le proprie view d’investimento sulla ripresa economica post-Covid e sull’inevitabile megatrend della transizione energetica”.

Gli ETP S&L moltiplicano sia i rendimenti positivi che quelli negativi di un investimento. I potenziali rendimenti e perdite di una posizione con leva saranno maggiori rispetto alla posizione equivalente senza leva. A causa dell’effetto compounding, gli ETP short e con leva non sono adatti per gli investitori passivi che utilizzano una strategia tradizionale “buy and hold”. WisdomTree raccomanda un periodo di detenzione diun giorno per gli ETP S&L. È importante che gli investitori comprendano le caratteristiche del prodotto e tutti i rischi che ne conseguono, prima d’investire in ETP S&L. Gli investitori che intendono approfondire le opportunità e i rischi presentati dagli ETP short e con leva possono accedere a un’ampia gamma di materiale educational sugli ETP S&L nella sezione dedicata agli ETP sul sito web di WisdomTree.

Alexis Marinof, Head of Europe, WisdomTree ha aggiunto: “In qualità di leader europeo negli ETP short e con leva, rimaniamo impegnati a fornire agli investitori la più ampia gamma di strumenti di trading tattico disponibile sul mercato. Il lancio di questi nuovi prodotti, appositamente progettati per aiutare gli investitori a muoversi in mercati finanziari dinamici e in contesti economici difficili, completa la nostra gamma di soluzioni già in essere. Continueremo ad adottare un approccio attento allo sviluppo dei prodotti e a cercare opportunità per offrire le esposizioni che gli investitori desiderano avere nei loro portafogli”.

La gamma di prodotti tattici di WisdomTree ha attivi in gestione per 1,84mld di USD ed è costituita da 111 ETP S&L in Europa, che coprono le principali asset class, come azionario, commodity, obbligazionario, alternativi e monetario.

Gli ETP sono registrati per la vendita in Austria, Germania, Irlanda, Italia, Norvegia e Regno Unito.

Informazioni sul prodotto