Secondo una ricerca di Grayscale Investments entro il 2030 gli Istituzionali saranno i detentori principali di asset digitali

-

Secondo la nuova ricerca firmata Grayscale Investments®, il più grande gestore di asset digitali al mondo, entro sette anni gli investitori Istituzionali si sostituiranno a quelli retail in qualità di principali detentori di digital asset.

Lo studio, che ha coinvolto fund manager, wealth manager, istituzionali come casse di previdenza e fondi pensione basati in tutta Europa rappresentativi di un totale di 182,5 miliardi di dollari di AuM, ha fatto emergere che 7 intervistati su 10 sono convinti che entro 7 anni gli investitori istituzionali deterranno il 60% degli asset digitali, invertendo così la situazione attuale che vede gli istituzionali detenere circa il 3% degli asset digitali, mentre il restante 97% è in mano ai retail. Solo il 4% dei rispondenti è convinto che un simile scenario non si verificherà.

L’interesse degli investitori istituzionali è determinato da una serie di fattori, tra gli elementi determinanti vi sono sicuramente gli hardware provider, come Canaan, che fornisce server e processori per il digital mining in grado di aumentare la spesa in conto capitale per il cloud computing.

Il 71% degli investitori intervistati ritiene che i fornitori di hardware si accaparreranno una quota maggiore della spesa di 55 miliardi di dollari prevista nel settore dell’estrazione di asset digitali.

E’ attesa una crescita anche nel settore delle piattaforme di pagamento digitali: lo scorso anno i volumi dei pagamenti on-chain hanno raggiunto i 25 trilioni di dollari solo tra Stablecoin, Bitcoin e Ethereum, ma il 70% dei partecipanti ha affermato che entro il 2030 questi volumi raggiungeranno i 30 trilioni di dollari o più. Uno su tre, inoltre, reputa che il valore raggiunto sarà superiore a i 40 trilioni di dollari, superando così il settore delle carte di credito.

Secondo David LaValle, Global Head of ETFs di Grayscale Investments: “Gli investimenti istituzionali in digital asset stanno crescendo rapidamente e i professionisti si aspettano un cambiamento radicale entro la fine di questo decennio, invertendo il tradizionale dominio degli investitori retail, che continueranno a rappresentare una parte consistente di questo settore”.

A questa considerazione si aggiunge Hector McNeil, co-CEO e co-fondatore di HANetf, che ha collaborato con Grayscale Investments per portare il Grayscale Future of Finance UCITS ETF sul mercato europeo, che conferma: “Milioni di persone nel Regno Unito investono in asset digitali, acquistando direttamente criptovalute o attraverso un ETF, e questi investitori rimarranno molto importanti, ma è interessante notare le previsioni di maggior interesse da parte degli Istituzionali”.