Mercati, investire in azioni: vantaggi e rischi

BG SAXO -

Sebbene ci siano dei rischi da tenere a mente nell’investimento in azioni, ci sono anche alcuni vantaggi molto importanti. Scopriamo quali.

Le azioni sono facili da acquistare e vendere

Puoi acquistare e vendere con estrema facilità un numero enorme di azioni. Le azioni sono più accessibili rispetto ad altre asset class, come valute o derivati, che sono spesso più complicate da gestire per gli investitori principianti. Con BG SAXO puoi utilizzare le nostre piattaforme per acquistare e vendere azioni di migliaia di società con pochi semplici clic. Tutto quello che devi fare è aprire la tua piattaforma.

Puoi accumulare entrate

Come accennato, la possibilità di ottenere dividendi ricorrenti è un potente motivatore per alcuni investitori. Acquistando azioni con dividendi, puoi accumulare entrate, a condizione che la società non tagli il pagamento dei dividendi (come però è già successo durante la crisi del Covid-19). Più azioni possiedi, più la società ti pagherà quando arriverà il momento del dividendo.

Puoi stare al passo con l’inflazione

L’inflazione erode il valore del contante. Se lasci i tuoi risparmi in un conto bancario per anni, è probabile che il denaro perda una parte significativa del suo valore nel tempo. Come abbiamo visto, i principali indici come l’S&P 500 hanno mostrato rendimenti medi annualizzati superiori al 10% nel corso dei decenni. Con l’inflazione che ha raggiunto tocca l’8%, potrebbe essere saggio acquistare attività in grado di stare al passo con questo valore.

Goditi potenziali rendimenti

Le azioni offrono potenzialmente dei rendimenti superiori sui tassi di interesse offerti dalle banche, ma offrono anche rendimenti migliori a lungo termine rispetto a molti altri asset. Ad esempio, asset come le obbligazioni di solito offrono rendimenti molto inferiori rispetto alle azioni blue-chip. Se stai cercando maggiori rendimenti per molti anni, le azioni possono spesso essere il modo più efficace per farlo.

Quali sono i rischi del trading di azioni?

L’acquisto, la vendita e l’investimento in azioni comportano sempre dei rischi. Non vi è alcuna garanzia che realizzerai un profitto, né vi è alcuna garanzia che recupererai mai il tuo investimento iniziale. Come investitore, è assolutamente fondamentale che tu sia consapevole dei rischi che circondano ogni transazione di azioni. Anche se una quota ti sembra una “cosa sicura”, i rischi rimarranno. Alcuni rischi importanti da considerare includono:

Esposizione patrimoniale

Alcuni titoli sono più rischiosi di altri per natura del settore che rappresentano e per le aree geografiche a cui le società sono legate. Ad esempio, le società di materie prime come i produttori di petrolio o metalli sono esposte a rischi legati alla volatilità geopolitica, più di altre. I prezzi del petrolio potrebbero scendere a causa di conflitti o crisi in un determinato paese o regione, mentre alcuni titoli tecnologici non subiranno un calo dei prezzi, quantomeno direttamente, per lo stesso motivo.

Nel frattempo, le società con un’esposizione significativa in un paese o una regione ad alto rischio sono più vulnerabili a un deprezzamento improvviso se la situazione politica si deteriora. È importante che gli investitori limitino la loro esposizione ad attività ad alto rischio come queste, soprattutto per i portafogli di investimento a più lungo termine.

Movimenti di prezzo imprevisti

È impossibile dire con precisione cosa accadrà al prezzo delle azioni di una società nel tempo. Il valore potrebbe aumentare, ma potrebbe altrettanto facilmente scendere. Nel frattempo, eventi imprevisti come crolli del mercato o problemi delle aziende potrebbero ridurre il prezzo delle azioni, influenzando negativamente il tuo investimento.

La diversificazione tra titoli e classi di attività può aiutare a mitigare questo rischio, così come un approccio di investimento proattivo in cui rimanere al passo con gli sviluppi del mercato e reagire di conseguenza.

Fallimenti aziendali

Le aziende hanno successo e le aziende falliscono. Questo rappresenta un altro rischio importante da tenere a mente. Se una società fallisce e va in liquidazione, le azioni di tale società possono cessare di esistere. Se ciò accade, il tuo investimento in quella società diventa completamente inutile. Gli investitori possono mitigare questo rischio riducendo in anticipo le loro partecipazioni azionarie in società in difficoltà. Possono anche scegliere di investire in obbligazioni societarie poiché potrà dare il diritto agli obbligazionisti ai proventi della vendita dei beni di una società in caso di fallimento.

Rischi inflazionistici

L’inflazione è un rischio sempre presente che gli investitori devono considerare nelle loro decisioni. L’inflazione può danneggiare le imprese in diversi modi. Quando l’inflazione sale, i costi operativi per le imprese aumentano. Nel frattempo, la politica del governo per contrastare l’inflazione, come l’aumento dei tassi e l’inasprimento fiscale, può anche rendere più difficile e costoso per le aziende operare in alcuni settori. Questo spesso fa diminuire il valore delle azioni, motivo per cui i periodi inflazionistici possono essere negativi per un portafoglio azionario. Quindi potresti sentire spesso parlare da investitori esperti della necessità di avere una “copertura” contro l’inflazione nel tuo portafoglio. Questo termine descrive gli investimenti che possono proteggere la ricchezza di un investitore dall’erosione del potere d’acquisto del denaro causata dall’inflazione. Al contrario, l’inflazione zero è negativa anche per i corsi azionari, poiché livelli sani di inflazione sono vitali per stimolare i consumi economici.

Rischi legislativi

Le aziende devono sempre bilanciare i loro profitti con la legge e le esigenze del governo. Ci sono molti modi in cui le azioni legislative possono influenzare i tuoi investimenti azionari. Una società potrebbe essere multata come parte di una causa antitrust, il che potrebbe avere un impatto negativo sui prezzi delle azioni. Il governo potrebbe sequestrare i beni di una società o sottoporla a un audit, che può erodere ulteriormente il valore delle azioni. Vale la pena ricordarlo perché è uno dei tanti rischi sui quali gli investitori non hanno il controllo, ma devono comunque vigilare.