Federated Hermes: perché guardare al credito investment grade

-

Con una recessione globale che sembra sempre più probabile nel prossimo futuro, gli investitori sono alla ricerca della migliore allocazione dei loro portafogli. A nostro avviso, il credito investment grade appare interessante sulla base dei rendimenti corretti per il rischio.

Le aspettative sul percorso di rialzo dei tassi d’interesse e il suo effetto sui mercati del reddito fisso hanno spinto i rendimenti delle obbligazioni investment grade statunitensi a 1-5 anni al 4,80% (come misurato dall’indice Bloomberg US Corporate 1-5 Years TR), rispetto al rendimento medio degli utili dell’S&P 500 del 5,29%, un rapporto di appena 1,1x – il più basso degli ultimi cinque anni.

In Europa, i rendimenti dei corporate investment grade a 1-5 anni sono ancora più alti, pari al 5,99%, se coperti in Usd con forward a 3 mesi.

Per quanto riguarda il rischio, invece, la volatilità a 12 mesi dell’S&P è 7,4 volte superiore a quella dei corporate investment grade a breve scadenza, nonostante i livelli record di volatilità registrati quest’anno sui mercati del reddito fisso. Livelli di rendimento simili a fronte di un rischio notevolmente inferiore rendono il credito investment grade interessante da una prospettiva di valore relativo.