Hi-Cert amplia offerta e orari di negoziazione per i Turbo Certificates con sottostanti commodities e indici Usa

-

 

Hi-Cert, il nuovo e innovativo segmento di mercato di Hi-Mtf dedicato alla negoziazione di Certificati e Covered Warrant, arricchisce la propria offerta grazie a oltre 50 nuovi Turbo Certificates con sottostanti commodities ed indici americani, emessi da Fineco, che saranno negoziabili da lunedì a venerdì dalle 8 alle 23.

La possibilità rappresenta una novità assoluta per il mercato italiano, in quanto la negoziazione di questi strumenti era prima possibile solo fino alle 17,30. Hi-Mtf sarà quindi l’unico mercato italiano a offrire questo tipo di servizio.

Da inizio anno Hi-Cert ha già raggiunto una quota di mercato significativa a livello italiano sui Turbo Certificates, in termini sia di numero di contratti eseguiti (28,1%), sia di volumi scambiati (5,7%).

Su Hi-Cert sono negoziati Certificati a leva e di Investimento di tre emittenti: Fineco, UBS e Leonteq. Gli investitori italiani possono negoziare gli strumenti finanziari ammessi su Hi-Cert attraverso sette broker: Fineco, Banca Akros, Iccrea Banca, Equita Sim, Mediobanca, Banca Generali e Banca di Cambiano a cui si aggiungono gli intermediari collegati. I Market Maker (chiamati “Specialist”) già attivi sono Fineco ed Equita, mentre Mediobanca ha già ottenuto l’ammissione. Altri importanti intermediari saranno coinvolti su Hi-Cert entro fine anno, nei vari ruoli possibili.

Hi-Cert è il primo mercato italiano ad aver introdotto:

  • un modello di mercato basato su un meccanismo di validazione dei prezzi chiamato “Request for Execution”, finalizzato a migliorare la qualità possibile dei prezzi e la riduzione degli spread rispetto ai modelli di mercato tradizionali;
  • l’estensione degli orari di negoziazione dalle 8 alle 23.

Stefano Cuccia, Direttore Generale di Hi-Mtf: “Siamo convinti che la possibilità di negoziare certificates con sottostanti commodities ed indici americani dalle 8 alle 23 rappresenti un forte elemento di novità e interesse nel panorama dei mercati italiani. Gli investitori avranno così, per la prima volta, la possibilità di non perdere nessuna opportunità di trading per l’intera fase di apertura dei mercati americani. Potranno così apprezzare una qualità di servizio che, siamo certi, farà di Hi-Cert lo standard di riferimento nazionale per questi strumenti finanziari. Questa novità si aggiunge all’introduzione del meccanismo di Request for Execution, impreziosendo un percorso di innovazione che si arricchirà di nuove importanti novità”.