State Street Global Advisors e Barclays Quantitative Portfolio Strategy annunciano una collaborazione sulle strategie sistematiche attive a reddito fisso

-

State Street Global Advisors, divisione per l’asset management di State Street Corporation (NYSE: STT), ha annunciato di aver siglato una collaborazione con la divisione per la ricerca di Barclays, mediante la quale State Street Global Advisors svilupperà e gestirà una suite di strategie attive sistematiche a reddito fisso.

Nel quadro di questa collaborazione, State Street Global Advisors svilupperà e gestirà prodotti e strategie d’investimento, facendo leva sui dati provenienti dagli indici di strategie sistematiche ideati dal team Quantitative Portfolio Strategy (Barclays QPS) di Barclays.

“La collaborazione con il team QPS di Barclays ci supporterà nella creazione di una suite di prodotti attivi a reddito fisso che fanno leva sui punti di forza delle nostre rispettive organizzazioni e si rivolgono al futuro del reddito fisso”, ha dichiarato Matthew Steinaway, Chief Investment Officer – Fixed Income, Cash and Currency di State Street Global Advisors.

“Negli ultimi dieci anni, i titoli a reddito fisso sono stati scambiati in maniera più efficiente e con una liquidità maggiore”, ha aggiunto Steinaway. “Quasi la metà dei partecipanti al nostro report Future of Fixed Income, pubblicato di recente, è convinta che mercati sempre più efficienti stiano ostacolando la creazione di valore aggiunto da parte delle strategie attive”.

In questo contesto, le strategie e i prodotti sistematici a reddito fisso – in cui l’alpha è determinato da un’analisi approfondita dei dati volta a individuare i prezzi inadeguati – non solo sono destinate a crescere ma offrono anche un’alternativa interessante per gli investitori che cercano risultati attivi nel reddito fisso. Il report The Future of Fixed Income di State Street Global Advisors ha evidenziato che il 91% degli investitori istituzionali è propenso a utilizzare strategie sistematiche a reddito fisso nei prossimi 12 mesi, con il credito corporate investment grade e high yield che figurano tra i segmenti più interessanti.

“Siamo lieti di collaborare con State Street Global Advisors a questo approccio innovativo”, ha affermato Jeff Meli, head of research di Barclays. “L’unione tra le competenze di gestione disciplinata del portafoglio di State Street Global Advisors e quelle nell’ambito della ricerca di Barclays QPS farà leva sui principali punti di forza di entrambe le organizzazioni, offrendo agli investitori la possibilità di trarre vantaggio da strategie sistematiche a reddito fisso innovative.”