Fixed Income, l’economia cinese affronta rischi molto diversi da quelli occidentali

Daleep Singh, Chief Global Economist di PGIM Fixed Income -

Dopo che il resto del mondo ha abbandonato le restrizioni e i blocchi pervasivi, la Cina ha abbandonato le sue drastiche restrizioni molto più rapidamente del previsto e lo ha fatto nel bel mezzo di un’epidemia stagionale della variante omicron. A prescindere dalla gravità dell’epidemia nelle settimane e nei mesi a venire, è probabile che le autorità cinesi abbiano poca voglia di tornare alle politiche del passato e di applicare nuovamente delle restrizioni severe. Nonostante un simile cambiamento, non riteniamo che i modelli economici associati alla riapertura nel resto del mondo si applichino alla Cina, poiché il settore industriale del Paese non ha mai interrotto completamente la produzione.

Per questo motivo, i settori industriale e manifatturiero dovrebbero registrare solo un limitato rimbalzo della riapertura. Nel frattempo, le famiglie non hanno ricevuto grandi trasferimenti di denaro e quindi non hanno un elevato eccesso di risparmio da spendere complessivamente. Tuttavia, i servizi chiave, come la ristorazione e l’intrattenimento, nonché i viaggi e il turismo, hanno subito un forte calo negli ultimi tre anni e ci aspettiamo che il settore dei servizi sia il principale beneficiario della riapertura dell’economia. Nel complesso, siamo scettici sul fatto che la riapertura da sola possa portare il Paese a una traiettoria di crescita significativamente più elevata. Perché ciò accada, è necessario arrestare la caduta libera del settore immobiliare, in gran parte frutto della politica delle “Tre linee rosse” varata a metà del 2021. Da novembre e dicembre dello scorso anno, la politica è stata attivamente invertita e ci aspettiamo un ulteriore sostegno al settore.

Oltre alla riapertura dell’economia, la stabilizzazione del settore immobiliare e lo stimolo fiscale nelle infrastrutture (che sembra essere in fase di attivazione) dovrebbero essere sufficienti a far rimbalzare l’economia nel 2023 e ci atteniamo alla nostra previsione superiore al consenso di una crescita media annua del 5,7%, che attenuerà in qualche misura i freni alla crescita globale provenienti dai mercati sviluppati. Al di là del breve termine, tuttavia, non vediamo altro che venti contrari – ciclici e strutturali – per la seconda economia mondiale. Dal punto di vista ciclico, la domanda esterna, l’ultimo motore di crescita rimasto in Cina lo scorso anno, si sta arrestando, mentre i consumatori globali stringono la cinghia. I venti contrari strutturali rappresentano una sfida ancora maggiore per la crescita nel lungo periodo. In passato, l’investimento nel settore immobiliare, trainato dal debito, è stato un motore di crescita fondamentale e non ci aspettiamo ritorni. Inoltre, l’eccesso di investimenti si estende a molti altri settori, rendendo improbabile un ulteriore accumulo di capitale come motore di crescita. Inoltre, la crescita della forza lavoro è in calo a causa del rapido invecchiamento della popolazione. Tuttavia, l’aspetto più preoccupante della crescita a lungo termine della Cina è la forte riduzione della crescita della produttività totale dei fattori (TFP). Se la storia insegna qualcosa, l’aumento della TFP cinese è rallentato a un ritmo che sembra insufficiente per uscire dalla trappola del reddito medio.