Generali Investments. Mantenere la rotta quando l’equilibrio è instabile. La forza dei bond

-
- Advertising -

La forza dei bond — Salone del Risparmio
16 maggio 2023 Ore 14:15/15:15 Sala Amber 3 

certificata

- Advertising -

La gestione degli investimenti obbligazionari continua ad essere esposta a molteplici fattori: le prospettive di crescita economica, la persistenza dell’inflazione, l’azione restrittiva delle banche centrali, a cui recentemente si è aggiunto il rischio di instabilità dei mercati finanziari, senza dimenticare il conflitto bellico in Ucraina. In questo contesto di incertezza, l’Area Euro si è dimostrata sufficientemente resiliente al rischio recessivo e l’inflazione inizia a mostrare segnali di discesa. Considerati i rendimenti attuali dei bond e l’avvicinarsi della fine del ciclo di rialzi dei tassi, le strategie obbligazionarie iniziano ad assumere un ruolo sempre più cruciale per la gestione degli investimenti.

Per comprendere i mercati e le loro possibili evoluzioni, Generali Investments porta sul palco del Salone del Risparmio, un ospite d’eccezione: Daniele Franco, ex Ministro dell’Economia e delle Finanze del Governo Draghi ed ex Direttore Generale di Banca d’Italia. Con lui avremo il piacere di valutare e analizzare le recenti politiche monetarie, i loro effetti di breve e di lungo periodo sul sistema economico e finanziario, con focus sulla situazione italiana ed europea.

- Advertising -

Alla luce del quadro definito, discuteremo con due dei nostri gestori specializzati, il ruolo che gli investimenti obbligazionari potrebbero avere nei portafogli dei clienti e quelle che riteniamo essere le migliori strategie Fixed Income da mettere in campo.

Saranno con noi Mauro Valle, Head of Fixed Income di Generali Investments Partners e gestore dei fondi Governativi Euro di Generali Investments SICAV (GIS) e Mauro Ratto, Co-Founder and Co-CIO di Plenisfer Investments con responsabilità di ricerca e selezione degli investimenti oltre che di gestione del comparto multi-asset total return di Plenisfer Investments SICAV.

Il corso è accreditato per 1 ora ai fini del mantenimento delle Certificazioni ESG, EIP, EFA ed EFP, in quanto conforme agli standard di Efpa Italia.