Generali Investments. Mantenere la rotta quando l’equilibrio è instabile. La forza dei bond

-

La forza dei bond — Salone del Risparmio
16 maggio 2023 Ore 14:15/15:15 Sala Amber 3 

certificata

La gestione degli investimenti obbligazionari continua ad essere esposta a molteplici fattori: le prospettive di crescita economica, la persistenza dell’inflazione, l’azione restrittiva delle banche centrali, a cui recentemente si è aggiunto il rischio di instabilità dei mercati finanziari, senza dimenticare il conflitto bellico in Ucraina. In questo contesto di incertezza, l’Area Euro si è dimostrata sufficientemente resiliente al rischio recessivo e l’inflazione inizia a mostrare segnali di discesa. Considerati i rendimenti attuali dei bond e l’avvicinarsi della fine del ciclo di rialzi dei tassi, le strategie obbligazionarie iniziano ad assumere un ruolo sempre più cruciale per la gestione degli investimenti.

Per comprendere i mercati e le loro possibili evoluzioni, Generali Investments porta sul palco del Salone del Risparmio, un ospite d’eccezione: Daniele Franco, ex Ministro dell’Economia e delle Finanze del Governo Draghi ed ex Direttore Generale di Banca d’Italia. Con lui avremo il piacere di valutare e analizzare le recenti politiche monetarie, i loro effetti di breve e di lungo periodo sul sistema economico e finanziario, con focus sulla situazione italiana ed europea.

Alla luce del quadro definito, discuteremo con due dei nostri gestori specializzati, il ruolo che gli investimenti obbligazionari potrebbero avere nei portafogli dei clienti e quelle che riteniamo essere le migliori strategie Fixed Income da mettere in campo.

Saranno con noi Mauro Valle, Head of Fixed Income di Generali Investments Partners e gestore dei fondi Governativi Euro di Generali Investments SICAV (GIS) e Mauro Ratto, Co-Founder and Co-CIO di Plenisfer Investments con responsabilità di ricerca e selezione degli investimenti oltre che di gestione del comparto multi-asset total return di Plenisfer Investments SICAV.

Il corso è accreditato per 1 ora ai fini del mantenimento delle Certificazioni ESG, EIP, EFA ed EFP, in quanto conforme agli standard di Efpa Italia.