Muzinich e Azimut nel rescue finance. Arriva il 2° fondo in favore delle imprese italiane

-

Azimut e Muzinich & Co. di nuovo insieme per supportare il tessuto imprenditoriale del Paese. Il successo della collaborazione è testimoniato dal fatto che nel nuovo fondo Azimut ELTIF – Private Debt Capital Solutions II sia direttamente coinvolto un primario investitore istituzionale. L’obiettivo resta di finanziare, attraverso strumenti di debito ed equity, il rilancio di società italiane in temporaneo squilibrio patrimoniale o finanziario, ma con adeguate prospettive di redditività futura.

Il secondo fondo Capital Solutions, infatti, è un’evoluzione della positiva esperienza maturata da Azimut e Muzinich & Co. con il fondo Azimut ELTIF – Private Debt Capital Solutions lanciato nel 2021: fondandosi su questa presenza già solida e di successo di Azimut e Muzinich nel mercato del rescue finance il nuovo fondo è strutturato per soddisfare anche le esigenze della clientela istituzionale, pur confermando il profilo di prodotto PIR (a beneficio della clientela retail). L’iniziativa potrà così realizzare un salto dimensionale, vantando una valenza istituzionale senza precedenti.

Il nuovo fondo, come il precedente, è istituito dalla piattaforma di gestione lussemburghese del Gruppo Azimut, Azimut Investments, e gestito in delega da Muzinich & Co. SGR.

“La rinnovata partnership con Azimut – con cui condividiamo l’approccio pionieristico nel settore del rescue finance – unita al coinvolgimento di un investitore istituzionale di primo piano ci permetteranno un robusto ampliamento del raggio di operatività e della nostra cifra dimensionale. Capital Solutions II sarà uno strumento fondamentale per veicolare i capitali della clientela private e istituzionale al tessuto imprenditoriale italiano: ottimale declinazione dello strumento dei PIR” dichiara Filomena Cocco, Presidente di Muzinich & Co. SGR.

Giorgio Medda, CEO e Global Head of Asset Management & Fintech del Gruppo Azimut, commenta: “Forti del successo del primo fondo, AZIMUT ELTIF – Private Debt Capital Solutions II consente ai nostri clienti di continuare nel processo di sviluppo di diversificazione evoluta dei loro portafogli nell’economia reale. Il nostro Gruppo crede fortemente nello sviluppo del credito alternativo nel nostro Paese come acceleratore di crescita dell’economia nazionale. La strategia Capital Solutions II ha un valore significativo per le imprese alla ricerca di risorse finanziarie e industriali per intraprendere un percorso di rilancio aziendale nelle fasi del ciclo in cui è fondamentale proteggere il loro valore industriale e strategico. Azimut si conferma leader europeo nella costituzione di ELTIF avendo promosso a fine 2022, secondo quanto evidenziato dalla recente ricerca di Scope Group, 11 ELTIF dei 77 disponibili per gli investitori in Europa.”

Marcello Villa e Carlo Bosco, Co-Head of Capital Solutions, di Muzinich & Co., affermano: “Il fondo sarà dedicato a società italiane con più di € 50 milioni di fatturato, che verranno selezionate in base a parametri economico-finanziari quali posizionamento, know-how posseduto e appartenenza a una filiera produttiva o distributiva di beni o servizi di interesse locale o nazionale. Come con Capital Solutions I, prevediamo di investire a sostegno di queste aziende, con un approccio istituzionale e di collaborazione con gli altri player di mercato, coniugando ritorni attraenti per i nostri investitori, con la protezione del capitale e la sostenibilità degli interventi”.