Workday e Andaf. Il Futuro del Finance in Italia

-
- Advertising -

“Il Futuro del Finance in Italia” stilato da Workday, leader nelle applicazioni cloud aziendali per la finanza e le risorse umane, insieme ad ANDAF. In particolare, dal report, emerge che oltre 3 aziende su 4 in Italia stanno pianificando la gestione in cloud delle proprie finanze.

Lo studio, cui hanno collaborato Workday e Andaf per il secondo anno consecutivo, è stato realizzato intervistando circa 117 responsabili finanziari per conoscere le loro prospettive sul futuro della funzione e della leadership finanziarie.

- Advertising -

Gli argomenti trattati sono stati:

  • Massime priorità per i CFO: la gestione della performance, la gestione della liquidità e la strategia di sviluppo rimangono le massime priorità per i dipartimenti finanziari, data l’incertezza e la volatilità del contesto attuale. Anche la gestione dei talenti è una priorità assoluta nel breve termine, in particolare per le PMI, in un contesto di crescente pressione sul mercato dei profili Finance e data la necessità di sviluppare nuove competenze.
  • Evoluzione digitale: l’evoluzione tecnologica appare sempre più un fattore strategico all’interno dei nuovi ambienti competitivi del mercato globale.
  • Dati per alimentare insight aziendali basati sui dati: per la funzione finanziaria, l’analisi avanzata dei dati può trasformare le responsabilità fondamentali. La funzione Finance sta accelerando un cambiamento che era già in corso, concentrandosi sui dati, in termini di raccolta, accesso e analisi, per fornire un valore ancora maggiore all’azienda.
  • Leadership: i CFO contribuiscono a definire la strategia a lungo termine dell’azienda, valutando le opportunità di investimento e identificando rischi e opportunità. I dati in tempo reale sono fondamentali per loro per essere in grado di produrre informazioni senza attività ad alta intensità di lavoro.
  • Talento: trovare il talento giusto con le competenze digitali e contabili necessarie e trattenere il personale è una delle principali sfide per i CFO nell’anno a venire. Per affrontare con successo la sfida del reclutamento, i CFO dovranno ripensare i propri sforzi di reclutamento per espandere i propri orizzonti di talenti guardando oltre le tradizionali competenze finanziarie.