Plastic Bank ferma il flusso di rifiuti di plastica nei nostri oceani

-

Plastic Bank
L’inquinamento da plastica è una delle minacce più grandi per i nostri oceani e la vita marina. Le Nazioni Unite stimano che ogni anno 8 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica finiscono nei corsi d’acqua e se continuiamo a consumare e scartare la plastica monouso a questo ritmo, entro il 2050 nei nostri oceani potrebbe esserci più plastica che pesci. Plastic Bank® crea ecosistemi di riciclaggio etici nelle comunità costiere, creando allo stesso tempo opportunità economiche positive per coloro che hanno contribuito a raccoglierla.

Plastic Bank ferma il flusso di rifiuti di plastica nei nostri oceani
Attualmente, più della metà della plastica prodotta è progettata per essere monouso e meno del 9% viene riciclata. Oggi, oltre 5 miliardi di pezzi di plastica inquinano l’oceano. L’accumulo più famoso di plastica abbandonata è il Great Pacific Garbage Patch, un’area di inquinamento da plastica galleggiante grande circa tre volte la Francia. Per combattere l’inquinamento da plastica, la società deve allontanarsi dal modello lineare di “Prendi, crea, smaltisci” e invece abbracciare un modello circolare che ricicla e riutilizza le stesse risorse all’infinito.

Plastic Bank promuove l’economia circolare monetizzando i rifiuti di plastica. I loro raccoglitori ricevono un premio per i materiali che raccolgono, il che li aiuta a fornire beni di prima necessità per la famiglia. Il materiale raccolto rinasce come Social Plastic®, che può essere facilmente reintegrato in prodotti e imballaggi come parte di una catena di fornitura a ciclo chiuso. Plastic Bank non solo impedisce che la plastica destinata all’oceano raggiunga i nostri corsi d’acqua, ma riduce anche il numero di nuova plastica creata incoraggiando le aziende a passare a fonti riciclate.

I rifiuti di plastica diventano una valuta preziosa per le comunità locali
Plastic Bank crea ecosistemi di riciclaggio etici nelle comunità costiere e rielabora i materiali per la reintroduzione nella catena di fornitura manifatturiera globale. La plastica viene smistata, pesata e scambiata con token digitali che possono essere riscattati per beni di prima necessità come generi alimentari, combustibile per cucinare, tasse scolastiche e assicurazione sanitaria. Plastic Bank ha aiutato oltre 5000 persone ad Haiti, in Brasile, nelle Filippine e in Indonesia a guadagnare un reddito equo e sostenibile raccogliendo rifiuti di plastica. Per massimizzare l’impatto positivo, Plastic Bank seleziona i siti in base a tre criteri fondamentali: elevata disoccupazione, elevata povertà e elevato inquinamento da plastica. In questo modo, contribuisce direttamente a 14 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

La tecnologia blockchain fornisce trasparenza e tracciabilità lungo l’intera catena del valore
Plastic Bank utilizza la tecnologia blockchain all’avanguardia sviluppata da IBM per trasformare i rifiuti di plastica in token digitali, che possono essere conservati e scambiati in modo sicuro. La piattaforma proprietaria di Plastic Bank protegge l’intera transazione e fornisce la visualizzazione dei dati in tempo reale lungo l’intera catena del valore, consentendo trasparenza, tracciabilità e rapida scalabilità. Plastic Bank (con sede a Vancouver, Canada) è riconosciuta come un approccio innovativo e basato sul mercato per aiutare il mondo a fermare la plastica negli oceani, migliorando al contempo la vita di coloro che aiutano a raccoglierla. Approvata dalla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, ha ricevuto il premio delle Nazioni Unite “Momentum for Change” Climate Solutions Award.

Immagine creata da Dieter Ambrosius – Prevent Plastik Pollution | 2022, 50×60, Acryl auf Leinwand
Dies Kunstwerk frisst gern Plastikflaschen. Es ermuntert, den Fisch zu füttern, statt den Strand zu vermüllen.