Capital Group presenta le ipotesi per il mercato dei capitali 2025

-

Capital Group, uno dei maggiori e più esperti gestori di investimenti attivi al mondo, ha pubblicato le sue ipotesi di mercato dei capitali 2025, che rappresentano le aspettative di rendimento a lungo termine della società, nonché le correlazioni e le volatilità delle principali asset class su un orizzonte temporale di 20 anni.

“Gli ottimi rendimenti azionari negli ultimi due anni, la crescente concentrazione dei mercati e le elevate valutazioni dei titoli sono fattori da tenere in considerazione nella costruzione di un portafoglio a lungo termine”, ha dichiarato Maddi Dessner, Head of Asset Class Services di Capital Group. “Anche se abbiamo ridimensionato le nostre aspettative di rendimento per le azioni globali, ci aspettiamo di continuare a vedere interessanti spazi di opportunità guidati da fattori strutturali e ciclici. Prevediamo che i rendimenti del reddito fisso supereranno quelli raggiunti negli ultimi 20 anni”.

“Nonostante il panorama geopolitico sia cambiato in modo significativo con le elezioni tenutesi l’anno scorso in 64 Paesi e nell’Unione Europea, le prospettive generali di crescita economica in tutto il mondo rimangono buone”, ha dichiarato Alexandra Haggard, Head of Asset Class Services for Europe and Asia di Capital Group. “L’aumento della spesa in conto capitale, soprattutto nei mercati sviluppati, l’approfondimento dei mercati dei capitali e i miglioramenti della produttività derivanti dall’intelligenza artificiale e da una più ampia adozione della digitalizzazione in tutto il mondo dovrebbero sostenere la crescita sia nei mercati sviluppati che in quelli emergenti”.

Le ipotesi del mercato dei capitali 2025 di Capital Group indicano:

  • Le banche centrali hanno compiuto buoni progressi nell’attenuare e invertire le tendenze inflazionistiche. La crescita economica e l’inflazione nei mercati sviluppati ed emergenti rimangono in gran parte intatte.
  • Si prevede che i tassi di interesse più elevati persistano nei principali mercati, in un contesto di crescita economica relativamente robusta.
  • Il dollaro dovrebbe deprezzarsi rispetto a un ampio paniere di valute, ma il ritmo di tale svalutazione è stato segnato da una riduzione rispetto allo scorso anno a causa dei maggiori differenziali di produttività tra gli USA e altri paesi

Aspettative di rendimento delle asset class

Fonte: Capital Group. I rendimenti attesi a fine anno 2024 sono al 31 dicembre 2024, con valutazioni al 30 settembre 2024.