Comgest: India – economia resiliente, quali opportunità
Ad aprile i mercati indiani sono stati volatili. L’FMI (Fondo monetario internazionale) ha rivisto al ribasso le stime di crescita del PIL dell’India per il 2026 al 6,2%, rispetto al precedente 6,5%, a causa dell’incertezza economica mondiale. Tuttavia, l’India rimane relativamente ben posizionata, grazie a una minore dipendenza dal commercio, prezzi del greggio in calo e una politica monetaria di sostegno, sotto forma di iniezione di liquidità e tagli dei tassi.
Nel corso del mese, i servizi di comunicazione e le utility figurano tra i settori con le migliori performance, mentre i beni di consumo discrezionali e i beni di consumo primari deludono.
HDFC Bank sta tornando a una crescita normalizzata dopo la fusione, in quanto il rapporto prestiti/depositi tende al ribasso. Il management ha indicato che la crescita dei prestiti dovrebbe migliorare nell’esercizio 2026 per essere in linea con la crescita del sistema. Nel complesso, riteniamo che la banca continui a mantenere un migliore profilo di qualità del credito rispetto ai suoi concorrenti. Eternal, leader di mercato nelle consegne di cibo a domicilio e nel quick commerce in India, ha registrato una netta crescita dei ricavi e una redditività superiore alle attese, nonostante una maggiore concorrenza.
Coforge, società indiana di servizi IT di medie dimensioni, dovrebbe registrare un incremento dei ricavi superiore rispetto ai suoi concorrenti. Tuttavia, negli Stati Uniti il contesto macroeconomico più debole ostacola la domanda.KEC International è una delle principali società di ingegneria e costruzioni in India. Siamo ottimisti riguardo alla crescita a lungo termine della società e prevediamo un CAGR dell’EPS del 40% con il miglioramento dei margini e l’allentamento della leva finanziaria.