COMGEST: azionario indiano, bene il mercato auto e immobiliare
A maggio l’indice MSCI India ha guadagnato lo 0,7% in USD (-0,8% in EUR). Il Paese ha pubblicato dati macroeconomici solidi, con una crescita del PIL nel trimestre chiuso a marzo 2024 superiore alle stime di consenso (7,8% contro 7%). Nell’esercizio 2024 il deficit pubblico di bilancio si è attestato al 5,6%, circa 20 pb meglio delle previsioni, grazie ai cospicui ricavi non fiscali e alla diminuzione delle spese correnti. Anche le società hanno pubblicato dati trimestrali positivi, con una crescita degli utili a due cifre. Tuttavia, a seguito delle elezioni parlamentari, la volatilità è attualmente elevata.
Il titolo della società di sviluppo immobiliare Oberoi Realty ha guadagnato terreno nel corso del mese dopo che la società ha reso noti gli ottimi dati del portafoglio ordini relativo al progetto di sviluppo lanciato recentemente a Goregaon e l’aumento delle vendite relative al progetto di residenze di lusso a Worli, entrambi quartieri di Mumbai. I flussi di cassa operativi sono molto positivi e i nuovi progetti inseriti nell’offerta di immobili direzionali/commerciali dovrebbe comportare per la società una crescita sostenuta del segmento degli affitti.
Endurance Technologies (componentistica auto) ha pubblicato dati solidi, sostenuti da una ripresa delle vendite delle due ruote sul mercato interno. Anche i margini hanno registrato una netta espansione grazie alla diminuzione dei costi delle materie prime. Riteniamo che questa sia una società di elevata qualità che dovrebbe continuare a registrare un’espansione a doppia cifra grazie al miglioramento della quota di mercato e alla solida crescita del mercato sottostante.