Carige Assicurazioni: multa da un milione per il recupero crediti

redazione -
- Advertising -

Secondo l’Antitrust, che ha erogato la sanzione, la compagnia ha adottato una pratica scorretta in quanto aggressiva

 

Multa da un milione di euro per Carige Assicurazioni. La compagnia è finita nel mirino dell’Antitrust, che ha deciso la sanzione, per le modalità adottate nel recupero crediti: modalità che hanno configurato, secondo l’authority, pratiche commerciali “scorrette in quanto aggressive”.

- Advertising -

La società del gruppo ligure, inviava ai clienti atti di citazione in giudizio senza rispetto del foro competente, e indicando false date per la prima udienza. 

Ai consumatori, ha rilevato l’Antitrust, sono stati inviati “in modo sistematico”, “atti di citazione presso la sede di un unico giudice di pace, diversa da quella territorialmente competente per i consumatori che risiedono in altre giurisdizioni”. “Questi atti di citazione, inoltre, indicavano una data fittizia della prima udienza, senza che la causa fosse stata iscritta a ruolo. Nello specifico, risulta che a migliaia di consumatori sono state inviate citazioni, indipendentemente dalla rispettiva residenza, presso il giudice di Milano”.

- Advertising -

Un modo per esercitare una pressione psicologica indebita sui consumatori, afferma l’authority. La condotta di Carige Assicurazioni, infatti, “non era volta a esercitare un legittimo diritto di recupero del credito in sede giudiziale, ma a determinare nel consumatore medio un indebito condizionamento: e ciò ingenerando il convincimento che fosse preferibile provvedere al pagamento dell’importo richiesto piuttosto che esporsi a un contenzioso giudiziario. Gli atti di citazione inoltrati presso una sede diversa da quella territorialmente competente sono considerati idonei, infatti, a esercitare sui destinatari una pressione psicologica, tale da condizionarne indebitamente le scelte e i comportamenti economici”.