Fiaip

-

Luci ed ombre del Ddl Concorrenza

Righi (Fiaip): “Ci saremmo attesi un ripensamento dell’esecutivo sull’ingresso delle banche nell’immobiliare”

Luci ed ombre alla Camera dei Deputati per il Disegno di Legge Concorrenza. Fiaip si dichiara soddisfatta per la modifica della norma sul Deposito del Prezzo presso il notaio, inserita nel Ddl Concorrenza, che diventa volontario e lascia alle parti contraenti la libertà di scegliere in piena autonomia come gestire la propria compravendita immobiliare dal notaio. Posizione auspicata da tempo dalla Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali.

“Per i professionisti dell’immobiliare – ha dichiarato Paolo Righi – veder respinto invece l’emendamento presentato dall’On. Polidori, che prevedeva l’esclusione delle banche all’esercizio dell’attività di intermediazione immobiliare, è grave poiché non si sono comprese fino in fondo le conseguenze nefaste per il settore e per i consumatori, senza, oltretutto, tener conto di quanto prevedano le leggi in vigore per il settore creditizio”.

“Una vittoria parziale per Fiaip è l’avere evitato il totale e possibile condizionamento da parte delle banche nelle società di avvocati , ha continuato Paolo Righi. Accogliamo con favore, il fatto che siano stati definiti anche i limiti all’ingresso di soci di capitale negli studi legali, limitando così la partecipazione degli stessi a quote di minoranza. Ormai, da anni, persiste nel nostro Paese la chiara volontà di alcune lobby, tese a spingere i professionisti Italiani a diventare “imprese”, per concentrare le professionalità in pochi oligopoli”.

“E’ evidente a tutti che la pressione dei grandi gruppi finanziari e industriali per soppiantare le professioni, come quella degli agenti immobiliari e dei mediatori, si è manifestata chiaramente nel nostro Paese con il Ddl Concorrenza”.

Ora il provvedimento passerà al Senato e come Fiaip, continueremo a lavorare a difesa della professionalità e dei consumatori, tutelando sempre l’indipendenza e la terzietà dei professionisti italiani.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.