L’industria tedesca frena ancora

-

A settembre gli ordini sono scesi per la terza volta consecutiva a causa del calo della domanda estera soprattutto dall’Eurozona

Non è un momento felice quello dell’economia tedesca, schiacciata (a livello di reputazione ma non solo) dal dilagare dello scandalo Volkswagen.
Il ministero dell’Economia ha reso noti dati poco confortanti sugli ordini all’industria che a settembre sono risultati in calo per la terza volta consecutiva, tanto che prende sempre più corpo un possibile rallentamento della prima economia europea nell’ultima parte dell’anno.

I dispiaceri per l’apparato produttivo della Germania arrivano dalla domanda estera, in netto calo soprattutto per gli ordini provenienti dalla zona euro.
In dettaglio, stando ai numeri diffusi dal ministero, gli ordini per le merci ‘made in Germany’ hanno segnato una flessione di 1,7% su mese, mentre le attese degli economisti erano per una crescita di 1% dopo -1,8% di agosto.

Gli ordinativi dall’estero hanno registrato una contrazione del 2,4%. Il contributo negativo più forte è arrivato, come si diceva, dall’Eurozona, i cui ordini sono diminuiti del 6,7%. In lieve flessione anche gli ordini interni, diminuiti dello 0,6%.
“Complessivamente, gli ordini all’industria vivono una fase di debolezza”, ha evidenziato il ministero.

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
NEWS
Ticket sanitari, visite ed esami. Nuove tariffe dal 21 settembre: chi paga di più e chi di meno
di Carolina Bergamaschi 18 set
#2
NEWS
TFR, dal 2027 cambia la tassazione: chi paga di più e come evitarlo
di Carolina Bergamaschi 14 set
#3
NEWS
Bonus casa, cosa conviene pagare entro il 2026 e quali regole cambieranno nel 2027
di Paolo Brambilla - Direttore Responsabile - Lamiafinanza.it 18 set
#4
LMF PREVIDENZA
Pensioni di reversibilità, nel 2027 cambiano gli importi: a chi spetta l’aumento. Nuove soglie
di Carolina Bergamaschi 15 set
#5
NEWS
Ruben Sbaffoni – “Virgolettato Assicurativo” presentazione della nuova rubrica dedicata al mondo assicurativo
di Ruben Sbaffoni 18 set
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Fact Checked & Editorial Guidelines
Reviewed by: Subject Matter Experts