Società quotate: come comunicare l’engagement

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Il dialogo con gli investitori sui temi della sostenibilità fa bene alle imprese: un manuale aiuta a realizzarlo nel modo più efficace

Un atteggiamento ostile da parte delle imprese rispetto all’engagement con i propri investitori rappresenta una potenziale perdita di competitività nel medio-lungo periodo, anche se non ha un impatto immediato sull’accesso al mercato dei capitali o sull’aumento del costo del capitale. Anche per questo è importante per le imprese – e in particolare per quelle quotate in borsa – impostare nel modo più corretto il dialogo con gli stakeholder, e comunicare in modo efficace il loro engagement.

A questo tema è dedicato il manuale Engagement su temi di sostenibilità – Le società quotate e il dialogo con gli investitori, realizzato dal Forum per la finanza sostenibile e dal Csr Manager network, e presentato ieri a Milano, nell’ambito della Settimana Sri 2015.

La pubblicazione è il frutto di un gruppo di lavoro a cui hanno partecipato rappresentanti di blue chip italiane (tra cui Acea, Enel, Eni, Telecom, Terna, Saipem ed il Gruppo Unipol) insieme a investitori, gestori, fornitori di servizi, consulenti Esg, accademici e membri di organizzazioni internazionali e di Ong.

Il manuale analizza la pratica dell’engagement dal punto di vista delle imprese, sollecitate dagli investitori su questioni di sostenibilità. Si tratta di un processo di lungo periodo, finalizzato a influenzare positivamente i comportamenti dell’impresa e ad aumentarne il grado di trasparenza.

Le questioni poste dagli investitori possono incoraggiare le imprese a condurre una auto-valutazione dei propri rischi e opportunità legati alle questioni di sostenibilità. Al tempo stesso, ciò permette alle imprese di posizionarsi rispetto a tali tematiche: non solo nei confronti degli investitori ma, più in generale, nei confronti dei propri stakeholder.

Accettando di ricoprire un ruolo attivo nel processo di engagement, le imprese possono evitare future ripercussioni negative. Il dialogo con gli investitori rappresenta inoltre un’opportunità per acquisire competenze e conoscenze utili allo sviluppo dei propri mercati.

In sintesi: un processo di engagement efficace può consentire alle imprese di allineare le diverse funzioni aziendali; di migliorare la comprensione delle tematiche ESG; di posizionarsi rispetto agli aspetti di sostenibilità; di gestire efficacemente i rischi in una prospettiva di lungo periodo; di instaurare relazioni proficue con gli investitori e di identificare soluzioni innovative alle problematiche emergenti.