Nel 2016 netta ripresa delle compravendite

-

L’associazione nazionale dei costruttori edili vede per quest’anno una crescita del 5,3% e per l’anno prossimo addirittura una risalita del 13,5%

I segnali positivi erano già arrivati da qualche mese ma adesso l’Ance, l’associazione nazionale dei costruttori edili, prevede soprattutto per il 2016 una decisa ripresa del mercato immobiliare.

In particolare, i costruttori stimano per il 2015 una crescita del 5,3% delle compravendite con un’accelerazione del 13,5% per l’anno prossimo.

A far ben sperare è stato soprattutto il dato del terzo trimestre di quest’anno: l’Osservatorio congiunturale dell’associazione ha infatti rilevato il rafforzamento dei segnali positivi con compravendite in aumento del 10,8% su base annua.

Sul versante dei prezzi degli immobili, l’Ance prevede che le quotazioni delle abitazioni rimarranno stabili il prossimo anno, con un incremento dell’1,7% nel 2017.
Per quanto riguarda infine i finanziamenti per l’acquisto, elaborando i dati della Banca d’Italia, l’associazione dei costruttori rileva che i mutui alle famiglie, continuano il trend di crescita.
Nei primi sei mesi del 2015 si è registro un aumento del 52,8%, ma in buona parte si tratta di surroghe.