Banco Popolare

-

Ultimata la cessione della partecipazione in Arca Sgr

Banco Popolare comunica l’avvenuta dismissione della partecipazione detenuta in Arca Sgr pari al 19,90% del capitale sociale, a fronte di un corrispettivo complessivo pari ad Euro 95,5 milioni.

In particolare Banco Popolare Soc. Coop. ha ceduto il 12,332% del capitale sociale di Arca Sgr a Banca Popolare dell’Emilia Romagna Soc. Coop. a fronte di un corrispettivo pari ad Euro 59,2 milioni e, per il tramite di Holding di Partecipazioni Finanziarie Banco Popolare S.p.A. – controllata al 100% dalla Capogruppo – il 7,568% del capitale sociale di Arca Sgr a Banca Popolare di Sondrio S.C.p.A., a fronte di un corrispettivo pari ad Euro 36,3 milioni.

L’operazione di dismissione si è venuta a determinare a seguito e per effetto dell’approvazione da parte di Arca Sgr di un progetto di rivisitazione industriale con conseguente proposta di adozione di un nuovo modello organizzativo e di governance. Le correlate modifiche statutarie hanno portato al conseguente esercizio del diritto di recesso da parte del Banco Popolare e all’esercizio del diritto di opzione sulle azioni oggetto di recesso da parte di Banca Popolare dell’Emilia Romagna Soc. Coop e Banca Popolare di Sondrio S.C.p.A., entrambe già socie della Società.

L’operazione ha comportato il realizzo da parte del Banco Popolare di una plusvalenza netta a livello consolidato pari ad Euro 63,8 milioni, nonché un impatto positivo sul Common Equity Tier 1 (CET1) ratio “phased-in” pari a 21 punti base. L’impatto positivo sul CET 1 ratio calcolato sulla base delle regole che saranno in vigore al termine del periodo transitorio (“fully loaded”) è stimato pari a 26 punti base.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.