Da Allianz un nuovo fondo dedicato ai green bond

di Rosaria Barrile -

Uno strumento di investimento obbligazionario, dedicato anche ai risparmiatori retail, per trarre vantaggio dall’evoluzione verso un sistema a basse emissioni

Allianz Global Investors ha annunciato il lancio di un fondo in green bond, destinato sia agli investitori retail sia istituzionali, con l’obiettivo di trarre vantaggio dall’evoluzione in corso verso un sistema economico a basse emissioni di Co2.

A gestire l’Allianz Gi Green Bond Fund, domiciliato in Lussemburgo, saranno Hervè Dejonghe e Julien Bras, già appartenti al team della società per la gestione secondo criteri Sri di strumenti a reddito fisso.

Il processo di investimento, come illustrato in una nota da due gestori, combinerà l’approccio basato sui fondamentali, l’analisi secondo criteri Esg, e l’esposizione tattica a strumenti di reddito fisso.

Il fondo investirà solo nelle valute dei paesi appartenenti all’Ocse e principalmente in obbligazioni in green bond emessi da imprese e in parte anche dai governi, enti sovranazionali e agenzie. Una parte del patrimonio del fondo invece verrà investita, ma solo in una fase iniziale, anche in obbligazioni emesse da società caratterizzate da un forte impegno ambientale al momento della costituzione.

Progressivamente, con l’ampliarsi del mercato, il fondo, che dovrebbe disporre di un capitale di circa 30 milioni di euro, dovrebbe investire solo green bond.

L’Allianz Green Bond Fund è il secondo fondo obbligazionario green lanciato da uno dei big dell’asset management nel corso degli ultimi due mesi. A novembre Axa Investment Managers aveva lanciato Axa Wf Planet Bonds.