Da Raiffesen un nuovo fondo sostenibile

-

Disponibile anche in Italia il “Green Bonds”, spacializzato in obbligazioni legate a progetti con un impatto ambientale positivo

Raiffeisen Capital Management, una delle maggiori società di gestione del risparmio in Austria, allarga la sua offerta di fondi sostenibili: è ora disponibile anche sul mercato italiano (si pure, per il momento, solo per gli investitori istituzionali) il Raiffeisen Green Bonds, un fondo obbligazionario specializzato in obbligazioni “verdi”.

Il fondo investe principalmente in green bond con un elevato rating (“investment grade”) dei mercati sviluppati, selezionando i titoli tra quelli compresi nell’indice Baml Green Bond (di Bank of America Merrill Lynch) e nel database della Climate Bond Initiative.

“Sono sempre più numerosi gli investitori, sia istituzionali sia privati, che mostrano interesse verso investimenti che generino rendimento, ma che considerino anche orientamenti di pensiero sociali ed ecologici”, spiega Donato Giannico, Country Head per l’Italia di Raiffeisen Capital Management. “Per questo abbiamo deciso di arricchire la nostra gamma di prodotti sostenibili, con un fondo specializzato nei green bond, obbligazioni “verdi” che hanno lo scopo specifico di finanziare progetti con rilevanza dal punto di vista climatico, come ad esempio energie rinnovabili, efficienza energetica, uso sostenibile del suolo o edilizia sostenibile”.

Il Raiffeisen Green Bonds, spiega la società in una nota, applica un processo d’investimento che combina un’analisi basata su criteri qualitativi con un’analisi più specifica basata sulla verifica dei criteri di sostenibilità che applicano filtri definiti, come la verifica dei criteri di esclusione, l’ammontare delle emissioni, la verifica della second opinion e il modello di scoring Esg creato da Raiffeisen.

Sul mercato retail italiano sono già disponibili tre fondi di Raiffeisen Capital Management, caratterizzati da diversi profili di rischio/rendimento: Raiffeisen Sostenibile Breve termine, Raiffeisen Bilanciato Sostenibile e Raiffeisen Azionario Sostenibile.

La gamma di fondi sostenibili del gruppo austriaco è certificata dal logo Eurosif Transparency e dal marchio Austrian Ecolabel.