Da Ubi Pramerica il nuovo fondo sostenibile

-

Il comparto Social 4 Future investirà secondo principi di eticità e responsabilità sociale. E devolverà parte delle commissioni a favore di associazioni benefiche

Arriva da Ubi Pramerica, la società di gestione nata dalla joint venture tra il gruppo Ubi Banca e Parmerica Financial, il nuovo fondo di investimento sostenibile e responsabile per il mercato italiano, Social 4 Future.

Si tratta di un nuovo comparto, di tipo obbligazinario-bilanciato, della lussemburghese Ubi Sicav. Il fondo selezionerà i suoi investimenti in base al rating di sostenibilità degli emittenti, dando la preferenza alle società capaci di cogliere “in modo virtuoso le opportunità offerte dai cambiamenti macroeconomici di lungo termine”, come spiega la nota della società.

Inoltre una parte delle commissioni saranno devolute a progetti a elevato impatto sociale e ambientale. Nel primo anno il benericiario sarà il progetto “Youth & Innovation”, con cui l’Unicef vuole garantire percorsi di formazione e partecipazione a oltre 1.200 giovani e adolescenti siriani, palestinesi e libanesi che si trovano in Libano per favorire la loro integrazione sociale e l’avviamento al lavoro,

 

Ubi Sicav Social 4 Future investe in un portafoglio bilanciato di obbligazioni e azioni (queste ultime fino a un massimo del 30%). La componente obbligazionaria sarà investita in strumenti finanziari di emittenti che realizzano performance sociali e ambientali di rilievo. I titoli azionari saranno selezionati tra quelli delle società che, sempre nel rispetto dei criteri di eticità e responsabilità sociale, sono più coinvolte nei principali “megatrend”: scarsità delle risorse, cambiamenti climatici, dinamiche della popolazione mondiale, mercati emergenti.

Il fondo prevede la distribuzione annuale, nei primi due anni (2017 e 2018) di una cedola pari al 2% del valore iniziale; nei tre anni successivi, in caso di
performance positiva rispetto al valore iniziale, l’investitore potrebbe ricevere dal proprio investimento una cedola di valore compreso tra l’1% e il 5% del valore iniziale. Le commissioni di gestione sono pari allo 0,75% fino al 2 febbraio; successivamente saliranno all’1,25%.

Social 4 Future si affianca ai due prodotti etici di Ubi Pramerica già in collocamento, Ubi Pramerica Azionario Etico e Ubi Pramerica Obbligazionario Euro Corporate Etico. 

Come per i social bond del gruppo Ubi, anche per Social 4 Future è stato calcolato lo Sroi, social return on investment. Unicef ha calcolato ex ante (con il
supporto di Vita Spa) che “ogni euro ricevuto a sostegno del progetto produrrà circa 2,34 euro di benefici sociali in termini di una maggiore probabilità per i 1.200 adolescenti e ragazzi di proseguire il proprio percorso formativo e di sviluppo personale e di inserirsi nel mondo del lavoro”. Il progetto produrrà altresì impatti non quantificabili quali una maggiore autostima dei partecipanti al progetto e maggiore fiducia nelle proprie prospettive di vita.