Il mini rimbalzo del petrolio

-

Sia il Wti che il Brent hanno segnato un valore intorno ai 36 dollari: è la prima volta da cinque anni che i prezzi sono allineati

Dopo aver segnato nuovi minimi degli ultimi anni, i prezzi del petrolio hanno segnato ieri un piccolo rimbalzo, intorno a quota 36 dollari. Ed è la prima volta dall’agosto del 2010 che le quotazioni del Wti e quelle del Brent, di solito più costoso, sono allineate. Nei primi scambi di oggi, entrambe le qualità sembrano poter mantenere i livelli raggiunti ieri, almeno in attesa che dagli Usa arrivino i nuovi dati settimanali sulle scorte.

Mps Capital Services ha intanto diffuso il suo outlook sul mercato del petrolio nel 2016, un anno che, almeno nella prima parte, confermerà l’attuale debolezza. Secondo gli analisti, infatti, il surplus globale di produzione dovrebbe continuare, mentre le scorte nei paesi Ocse resta elevato e l’Opec ha confermato la decisione di non indicare un limite alla produzione di greggio. A questo si aggiunge una notizia più recente, la fine del divieto di esportazione per il petrolio dagli Stati uniti.

A partire da metà 2016 gli analisti di Mps Capital Services si spingono a prevedere un recupero, “con un ritorno stabile oltre i 50 dollari poiché l’offerta potrebbe calare negli Stati Uniti in quanto molti pozzi non sono profittevoli ai livelli attuali di prezzo e non si può escludere una qualche manovra Opec per sostenerli se rimanessero bassi ancora a lungo”.

“In assenza di danni significativi, o percezioni di rischio in tal senso, alla produzione mediorientale, il rialzo massimo del Brent nella seconda parte dell’anno potrebbe essere limitato all’area dei 65 dollari al barile”, aggiunge Mps Capital Services.

Secondo Goldman Sachs invece, l’eccesso di forniture dovrebbe durare fino al quarto trimestre del 2016, e in questo periodo il prezzo del greggio potrebbe toccare un minimo record a 20 dollari. Un eventuale riaggiustamento poi dovrebbe riguardare soltanto il Wti americano, per effetto della riduzione dell’estrazione di petrolio da fracking.