State Street Global Advisors

-

Due nuovi Etf obbligazionari quotati sullo Xetra di Deutsche Börse

State Street Global Advisors (SSGA), divisione di asset management di State Street Corporation (NYSE: STT), ha annunciato il lancio di due nuovi ETF sullo Xetra di Deutsche Börse: lo SPDR Barclays U.S. TIPS UCITS ETF e lo SPDR Barclays 10+ Year U.S. Corporate Bond UCITS ETF.

Lo SPDR Barclays U.S. TIPS UCITS ETF offre un’esposizione sulle obbligazioni emesse dal Tesoro degli Stati Uniti collegate all’andamento dell’inflazione, che tendono ad essere interessanti quando l’inflazione è al rialzo. Inoltre, come parte di un portafoglio obbligazionario più ampio, i TIPS (Treasury Inflation Protected Securities) consentono agli investitori di diversificare il proprio portafoglio e coprire parzialmente l’impatto negativo che l’inflazione potrebbe avere sulle obbligazioni nominali.

Se la Federal Reserve non alzasse i tassi di interesse nel mese di dicembre, a fronte di una situazione di bassa inflazione persistente negli Stati Uniti, questo potrebbe causare un appiattimento nel tratto a lungo termine della curva dei rendimenti. Lo SPDR Barclays 10+ Year U.S. Corporate Bond UCITS ETF consente agli investitori di trarre vantaggio dagli spread creditizi nel tratto a lungo termine della curva dei rendimenti, attraverso una maggiore duration, raccogliendo un premio legato alla minore liquidità.

Francesco Lomartire, responsabile di SPDR ETFs per l’Italia, ha dichiarato: “La politica monetaria globale continua a guidare il sentiment del mercato e le performance delle asset class. Questi nuovi prodotti riflettono il nostro continuo impegno nell’offrire agli investitori soluzioni mirate nel reddito fisso, che non solo si adattano all’attuale contesto economico, ma permettono anche di avere una view sui potenziali sviluppi del mercato in futuro “.

Lomartire ha inoltre commentato, “Siamo lieti di offrire agli investitori lo SPDR Barclays U.S. TIPS UCITS ETF attraverso un veicolo UCITS. Gestiamo la stessa esposizione negli Stati Uniti dal 2007 sotto forma di ETF e a partire dalla metà degli anni 90 per investitori istituzionali globali; il lancio del SPDR Barclays 10+ Year U.S. Corporate Bond UCITS ETF fa di noi l’unico provider di ETF che offre un’esposizione a lunga scadenza alle società statunitensi”.

I fondi sono disponibili in Germania, Francia, Italia, Spagna, Lussemburgo, Svezia, Finlandia, Norvegia, Danimarca, Austria e Paesi Bassi.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.