Abb Italia

-

Stabilità dell’ordinato e fatturato in crescita. Continuano gli investimenti nell’innovazione

Oggi sono stati annunciati i risultati 2015 di ABB a livello mondiale e di ABB in Italia. I comunicati stampa sono disponibili sul sito www.abb.it .

ABB Italia ha registrato nel 2015 ordini per 2.356 milioni di euro (- 5% rispetto al 2014) e un fatturato di 2.438 milioni di euro (+ 3% rispetto al 2014) con una percentuale dell’export sui ricavi che si assesta al 67% confermando il dato dell’anno precedente.

Commentando i risultati di ABB Italia, Mario Corsi, Amministratore Delegato di ABB SpA, ha dichiarato: “Archiviamo un anno con ordini di base stabili e grandi ordini penalizzati dalla negativa situazione congiunturale che interessa il comparto dell’oil and gas. Le incertezze del mercato e il prezzo del petrolio in caduta libera sta generando ritardi negli investimenti. A compensare l’effetto del settore O&G hanno contribuito gli investimenti in automazione, nell’industria manifatturiera e nel mondo delle infrastrutture nonché nell’ambito della distribuzione elettrica. Il fatturato risulta in crescita e riflette un andamento che ha contraddistinto l’intero 2015. La percentuale dell’export sui ricavi (67%) conferma la nostra solida presenza sui mercati internazionali. Continuiamo a spingere sull’innovazione nella convinzione che questa, oltre a essere profondamente radicata nel nostro DNA, rappresenti un elemento di leadership sui mercati e di competitività”.

Sul fronte degli ordini citiamo l’aggiudicazione di due importanti gare per l’automazione del MOSE di Venezia (valore superiore ai 34 milioni di euro), una delle più importanti opere pubbliche italiane dal secondo dopoguerra. Il sistema di controllo distribuito oggetto della fornitura raccoglierà segnali provenienti da oltre 50.000 dispositivi e coordinerà le operazioni dell’intero MOSE manovrando le 78 paratoie secondo le specifiche necessità. All’estero è particolarmente importante l’ordine per Eskom, l’utility elettrica nazionale sudafricana, per la realizzazione di una delle più grandi centrali a carbone pulito al mondo (impianto da 4.800 megawatt di Kusile). Sempre in ambito internazionale abbiamo acquisito una commessa in Giordania per la fornitura di impianti solari con una capacità complessiva di 50 MW. Il contratto riguarda quattro centrali nei pressi delle città di Ma’an e Mafraq ed aiuterà il Paese mediorientale a raggiungere gli obiettivi energetici fissati per il 2020..

Gli investimenti in Ricerca e Sviluppo realizzati nel nostro Paese nel 2015 hanno rappresentato il 3,4% del fatturato con un incremento record di brevetti depositati (46 rispetto ai 39 del 2014). Le innovazioni tecnologiche ricomprendono vari campi applicativi come quello della building automation, della mobilità elettrica, della robotica, dell’efficienza energetica e dell’automazione.

Nel 2015 sono stati anche avviati i lavori per l’ampliamento del Testing Laboratory adiacente alla nuova sede ABB di Bergamo. Il nuovo “complesso dell’innovazione” offrirà ai nostri clienti l’opportunità di venire a contatto con i principali sistemi evoluti sviluppati da ABB tra i quali nuove applicazioni legate all’Internet of Things, Services and People nell’industria. Sempre su questo fronte va ricordato anche il potenziamento dello SmartLab di Dalmine, struttura unica nel suo genere dedicata alla sperimentazione, alla ricerca e alla dimostrazione di tecnologie innovative per le smart grid .Va ricordata infine l’inaugurazione del nuovo edificio dello stabilimento di Ossuccio, specializzato nello sviluppo e nella produzione di trasmettitori di pressione per il settore industriale, che con i suoi sistemi di produzione automatizzati con l’utilizzo di numerose postazioni robotizzate e la sua Camera Bianca è oggi uno dei più innovativi e tecnologicamente avanzati del Gruppo ABB a livello mondiale.

La partecipazione a EXPO MILANO 2015, in qualità di sponsor ufficiale per la robotica e l’automazione, si colloca sulla scia del nostro impegno nell’innovazione. Durante i sei mesi della manifestazione abbiamo coniugato con successo i nostri business dell’automazione e della robotica con il mondo della filiera alimentare. La nostra presenza nel Supermercato del Futuro con il nostro nuovo robot collaborativo YuMi, definito dai media uno dei dieci ricordi indelebili di questa edizione di EXPO, ci ha offerto l’opportunità di aprire una finestra sul mondo di Internet of Thing, Services and People su cui ABB sta operando in ambito industriale, residenziale e infrastrutturale. Il contributo di ABB ad EXPO MILANO2015 si è concretizzato anche con la fornitura di apparecchiature e sistemi in bassa e media tensione per l’illuminazione dell’Albero della Vita, dell’alimentazione di tutti gli impianti di Palazzo Italia e dei prodotti ad uso residenziale per gli appartamenti degli edifici del Villaggio EXPO a Cascina Merlata.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.