Altroconsumo

-

Popolare Vicenza, consiglio da ribaltare: per risarcire azionisti urgenti nuovi innesti in Cda

Approfittare dei passaggi formali di trasformazione in Spa della Banca Popolare di Vicenza per ripartire dalle fondamenta: è dovuto ai circa 117.000 soci i cui interessi sono stati calpestati.

Il consiglio attualmente in carica non fornisce sufficienti garanzie di discontinuità rispetto al passato, un passato che ha visto il disastro della banca. Altroconsumo chiede che gli attuali consiglieri vengano surrogati con nuovi soggetti in grado di garantire gli interessi dei soci.

La richiesta è fatta in forza dell’articolo 2386 del codice civile e dell’articolo 33 dello statuto della banca che prevedono come gli amministratori non nominati dall’assemblea possano restare in carica solo fino alla seguente. Ora ciò è successo con l’ingresso nella banca di Iorio e Dolcetta che nel contesto in cui sono inseriti non danno sufficienti garanzie su una netta discontinuità di gestione.

I soci della Popolare di Vicenza, maggioranza ferita e umiliata e finora silente, hanno il diritto di vedersi rappresentati nei loro interessi di investitori, non più solo chiamati a donare sangue per garantire la continuità aziendale.

L’attuale direzione ha pennellato un piano industriale in cui la trasformazione in spa e la quotazione in Borsa – un vero harakiri degli azionisti – sembrano essere l’unico ingrediente: nulla si è detto in ordine alle doverose azioni di responsabilità nei confronti degli ex amministratori. Altroconsumo esige trasparenza sul prossimo ordine del giorno, con la chiara indicazione di surroga degli attuali consiglieri.

Chi dovesse aver acquistato azioni di Popolare di Vicenza o di Veneto Banca senza informazioni sui rischi può rivolgersi ad Altroconsumo.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
NEWS
Ticket sanitari, visite ed esami. Nuove tariffe dal 21 settembre: chi paga di più e chi di meno
di Carolina Bergamaschi 18 set
#2
NEWS
TFR, dal 2027 cambia la tassazione: chi paga di più e come evitarlo
di Carolina Bergamaschi 14 set
#3
NEWS
Bonus casa, cosa conviene pagare entro il 2026 e quali regole cambieranno nel 2027
di Paolo Brambilla - Direttore Responsabile - Lamiafinanza.it 18 set
#4
LMF PREVIDENZA
Pensioni di reversibilità, nel 2027 cambiano gli importi: a chi spetta l’aumento. Nuove soglie
di Carolina Bergamaschi 15 set
#5
NEWS
Ruben Sbaffoni – “Virgolettato Assicurativo” presentazione della nuova rubrica dedicata al mondo assicurativo
di Ruben Sbaffoni 18 set
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Fact Checked & Editorial Guidelines
Reviewed by: Subject Matter Experts