Fondi: un nuovo rating di sostenibilità da Msci

di redazione -

Nel database oltre 21 mila prodotti, valutati in base a 100 diversi criteri Esg

Msci Esg Research, divisione dedicata all’analisi dei fattori ambientali, sociali e di governance di uno dei maggiori provider mondiali di indici finanziari, ha annunciato un nuovo rating per i fondi di investimento.

L’analisi, chiamata Fund Metrics, riguarderà circa 21 mila prodotti, tra fondi comuni ed Etf, che saranno valutati sulla base di oltre 100 parametri per misurare l’esposizione di ciascun prodotto ai fattori Esg, compresa la carbon footprint e l’impatto di sostenibilità.

“Fund Metrics è stato sviluppato dopo una consultazione dei nostri clienti, tra i quali ci sono i più grandi gestori di patrimoni del mondo, che cercano un punto di vista più approfondito sulla qualità Esg dei loro portafogli, riflettendo la crescente attenzione da parte degli investitori”, commenta Eric Moen, direttore esecutivo di Msci Esg Research.

Ogni fondo riceverà un punteggio complessivo, il “Fund Esg Quality Score”, sarà classificato in un ranking insieme ai fondi simili, e avrà punteggi specifici sulle tre famiglie di fattori – ambientali, sociali e di governance.