Bce: addio ai 500 euro?

-

Il Consiglio direttivo ne discuterà oggi. L’ipotesi è di sospendere la stampa della banconota, che favorirebbe i pagamenti illeciti

Il Consiglio direttivo della Bce potrebbe decidere oggi di sospendere la stampa della banconota da 500 euro, con la motivazione che sarebbe utilizzata prevalentemente per scopi illeciti, dal riciclaggio al finanziamento del terrorismo, tanto che viene soprannominata “Bin Laden”.

Lo ha confermato all’agenzia France Presse una fonte della Bce.

La banconota è poco diffusa, e rappresenta soltanto il 3% degli scambi in euro, ma è in circolazione per un valore complessivo di 300 miliardi. Da tempo si parla di abolirla, ma ora si prospetta, la cessazione della stampa, lasciando esaurire i pezzi in circolazione.

Il presidente della Banca centrale europea Mario Draghi si è apertamente schierato contro la banconota, ma dovrà affrontare l’opposizione di alcuni paesi tra cui la Germania, che difende strenuamente il contante, anche nei tagli più grossi ai quali i tedeschi sono da sempre abituati: i 500 euro hanno sostituito, in sostanza, il taglio da mille marchi.