Ram Active Investments

-

Crescono la presenza e la capacità di distribuzione in tutta Europa

RAM Active Investments, boutique indipendente specializzata nella gestione attiva long only e alternativa e con $3,8 miliardi in gestione, continua a crescere e amplia la propria presenza e capacità di distribuzione pan-europea. Nello specifico, la filiale londinese di RAM ha ottenuto l’autorizzazione dalla Financial Conduct Authority (FCA) , ampliando così la copertura e i servizi alla clientela in tutta l’Europa. RAM Lussemburgo ha inoltre aumentato il personale e ampliato gli uffici, a dimostrazione dell’impegno nell’area comprendente Germania e Benelux.

Attiva sul mercato Italiano dal 2010, grazie all’attività di Eleonora Biella, Senior Sales Manager, RAM si distingue per la struttura proprietaria e per il suo approccio agli investimenti. RAM è nata nel 2007 ed è a tutti gli effetti una società d’asset manager. I principali azionisti sono tre gestori: Thomas de Saint-Seine (CEO ed Head of Equities), Maxime Botti ed Emmanuel Hauptmann, i quali investono nei fondi da loro gestiti, come tutti gli altri azionisti. La maggior parte del capitale, inoltre, è in mano ai dipendenti.

RAM offre una gamma concentrata di soluzioni di investimento long-only e alternativi, caratterizzata da una gestione forte­mente attiva e basata su una rigorosa ricerca proprietaria, che mira a generare alpha in modo costante. Tale gamma è orga­nizzata in due differenti sicav:

RAM (Lux) Systematic Funds: un approccio quantitativo ai mercati azionari basato sui fonda­mentali. Le strategie di questa gamma applicano l’approccio fondamentale in maniera oggettiva e disciplinata, avvantaggiandosi della frammentazione del mercato, per scoprire il più ampio spettro di opportunità legato alle inefficienze relative al comportamento dei mercati. L’obiettivo è ottenere una generazione costante di alpha nel lungo termine, in ogni fase del ciclo economico. Fiori all’occhiello sono le strategie European equities, lanciata nel 2004, e Global Emerging Markets, lanciata nel 2009.

RAM (Lux) Tactical Funds: un approccio nuovo e non convenzionale alla disciplina o investi­mento discrezionale sui mercati obbligazionari. Per supportare la clientela in un contesto ines­plorato dei tassi d’ interesse e in condizioni di mercato sempre più volatili, il team RAM Tactical si focalizza sullo sfruttamento di opportunità asimmetriche e sulla generazione di interessanti ritorni aggiustati per il rischio. Attualmente, l’offerta include strategie d’ investimento di nicchia nello spettro dei mercati obbligazionari, tra cui quella sulle obbligazioni convertibili europee.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.