PIMCO aderisce alla Global Investors for Sustainable Development (GISD) Alliance delle Nazioni Unite

-

PIMCO, una delle principali società di gestione di investimenti obbligazionari al mondo, ha aderito alla Global Investors for Sustainable Development (GISD) Alliance delle Nazioni Unite insieme ad altre 29 organizzazioni del settore privato.

La GISD, lanciata lo scorso 16 ottobre dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres, accorpa 30 CEO che punteranno ad accelerare gli investimenti di lungo periodo nello sviluppo sostenibile. La GISD, in collaborazione con investitori, governi e organismi multilaterali di tutto il mondo, proporrà soluzioni concrete per aumentare i finanziamenti e gli investimenti a lungo termine destinati nello specifico a contribuire alla realizzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.

“Servono migliaia di miliardi di dollari per colmare l’attuale gap tra dove siamo ora e dove dovremmo essere in termini di fondi per raggiungere gli obiettivi SDG”, ha dichiarato Emmanuel Roman, Chief Executive Officer di PIMCO. “Siamo estremamente orgogliosi di fare parte dell’alleanza GISD del Segretario Generale dell’ONU e non vediamo l’ora di collaborare con gli altri membri per aiutare a colmare questo divario.”

“I mercati obbligazionari giocheranno un ruolo cruciale nel contribuire a finanziare progetti a sostegno della realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile,” ha commentato Scott Mather, Managing Director e Chief Investment Officer U.S. Core Strategies di PIMCO. “Per gli investitori questo si tradurrà indubbiamente in opportunità per conseguire rendimenti positivi corretti per il rischio e contribuire al tempo stesso a un impatto sociale favorevole.”

Come testimonia il lancio di uno dei primi fondi obbligazionari socialmente responsabili già nel 1991, PIMCO da decenni lavora sugli investimenti responsabili. Più recentemente, PIMCO ha inaugurato una piattaforma d’investimento dedicata ai fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) per soddisfare la domanda di investitori in cerca di soluzioni d’investimento concentrate sui criteri ESG.