Aberdeen Standard Investments stringe una partnership strategica con HFR

-

Aberdeen Standard Investments (ASI), leader globale nella gestione patrimoniale, ha siglato un accordo di licenza esclusiva con Hedge Fund Research Inc. (HFR), leader globale consolidato nel campo dell’indicizzazione, dell’analisi e della ricerca di hedge fund globali, per lanciare una serie di prodotti che replicheranno in modo nuovo e innovativo una gamma di indici di hedge fund investibili.

Nell’ambito di questo accordo, ASI ha adottato un approccio basato sui prezzi mensili e volto a replicare l’HFRI 500, che con i suoi 500 hedge fund offre un’ampia gamma di strategie d’investimento. Tale approccio consentirà l’accesso alla famiglia degli indici investibili HFR, offrendo agli investitori circa 30 strategie e sottostrategie di hedge fund investibili tra cui scegliere in base alle esigenze.

Nel tempo ASI offrirà anche fondi che replicano indici tematici. Grazie a questa partnership, HFR disporrà di una piattaforma per la creazione di ulteriori indici personalizzati per conto dei clienti, ed ASI potrà così consentire agli investitori di accedere ai veicoli che replicheranno gli indici HFR.

La firma dell’accordo fa seguito al successo del lancio della strategia di investimento ASI HFRI-I Liquid Alternatives, che segue la performance di un indice di circa 180 hedge fund OICVM. Lanciata a febbraio, la strategia ha registrato una rapida crescita fino a raggiungere i 650 milioni di dollari di patrimonio in gestione (Dati Standard Life Aberdeen al 30/06/2019).

Russell Barlow, responsabile globale delle strategie di investimento alternative di Aberdeen Standard Investments, ha affermato: “Questa partnership consente di avere un nuovo benchmark per le strategie passive nell’universo degli hedge fund. Tendenzialmente, gli indici di hedge fund creati con metodi tradizionali si sono rivelati non investibili o inadeguati per via del tracking error. HFR ha creato una serie di indici applicando agli hedge fund un approccio simile a quello utilizzato per l’universo azionario e obbligazionario, ossia la capacità di un prodotto di possedere fisicamente gli asset sottostanti detenuti nel benchmark, un benchmark reso così molto più affidabile sia per gli hedge fund che gli investitori, i quali possono farvi riferimento nell’esaminare le loro strategie di investimento.

“Siamo consapevoli che molti dei nostri clienti apprezzano la possibilità di accedere ai rendimenti disponibili nell’universo degli hedge fund attraverso un approccio passivo, per cui ci aspettiamo una solida domanda per le strategie create attraverso questa partnership.”

Joseph Nicholas, fondatore e presidente di HFR, ha affermato: “La forte domanda istituzionale ha dettato e plasmato il mercato degli indici di hedge fund investibili, che non solo forniscono benchmark di performance solidi e rappresentativi, ma offrono anche un accesso efficiente alla performance dei principali gestori di fondi. Questa entusiasmante evoluzione consente alle istituzioni di ottenere un’esposizione passiva al benchmark, eliminando al contempo il rischio di tracking error. La collaborazione con ASI rappresenta un traguardo strategico storico nel settore della gestione di asset alternativi e tradizionali, poiché fa leva sui punti di forza, sulle solide capacità e sulla presenza globale in espansione di entrambe le società nella costruzione di questa eccezionale piattaforma progettata per un’innovativa crescita ed espansione dell’universo degli hedge fund”.

Contesto della partnership

La partnership consente ad ASI di essere il primo gestore patrimoniale a offrire una gamma di prodotti che replicano gli indici investibili HFR.

Tali indici sono diversi da altri indici teorici di hedge fund, poiché HFR verifica l’idoneità di ciascun componente dell’indice in base a criteri specifici, per accertarsi che possa essere fisicamente posseduto da un prodotto che replica l’indice. I fondi costituenti devono essere aperti a nuovi investimenti e, in fase di ribilanciamento, la metodologia dell’indice deve tener conto delle condizioni di negoziazione dei fondi, evitando i bias riscontrati in altri indici di hedge fund. La replica fisica degli indici investibili riduce al minimo il rischio di tracking error, offrendo un approccio più affidabile rispetto alla replica dei fattori.  La metodologia degli indici di HFR è conforme ai principi IOSCO e in linea con le migliori pratiche utilizzate attualmente nel settore.