Houlihan Lokey acquisisce Fidentiis Capital per continuare l’espansione europea

-

La banca d’investimento globale Houlihan Lokey ha annunciato oggi di aver acquisito Fidentiis Capital continuando ad accrescere la propria attività europea nel Corporate Finance. Con un particolare focus sul mercato mid-cap in Spagna, Fidentiis Capital fornisce servizi di consulenza indipendente in materia di corporate finance relativi a fusioni e acquisizioni (M&A), raccolta di capitali e finanziamenti.

Si tratta della quinta acquisizione che Houlihan Lokey ha compiuto in Europa negli ultimi quattro anni, dopo quelle di McQueen Limited e Leonardo & Co. nel 2015 e di BearTooth Advisors e Quayle Munro nel 2018. La società conta oggi più di 260 bankers in Europa, in crescita rispetto agli 80 del 2014, di cui 180 nel Corporate Finance.

“Il forte legame culturale tra le aziende è chiaro. Siamo entusiasti di aver concluso questo passo verso una continua evoluzione del nostro business di Corporate Finance in Europa per diventare leader in ogni mercato in cui operiamo”, ha dichiarato Scott Beiser, Chief Executive Officer di Houlihan Lokey.

Basata a Madrid, Fidentiis Capital è stata fondata nel 2015 dai suoi Managing Partner, Carlos Paramés e Juan Luis Muñoz, e da Fidentiis Equities. Ad oggi, Fidentiis Capital ha completato più di 25 operazioni di M&A nel segmento mid-cap spagnolo, avendo recentemente assistito ProA Capital nell’acquisizione della maggioranza di Pastas Gallo; Compañía del Trópico nella strutturazione di nuovi finanziamenti forniti da Kartesia; Riverside nella vendita di Euromed a Dermapharm; e Falcon Private Holdings nell’acquisizione di Halcón Cerámicas.

Paramés e Muñoz entrano in Houlihan Lokey in qualità di Managing Director, riportando a Matteo Manfredi, Head of Corporate Finance per l’Europa Continentale. Lavoreranno insieme ai Managing Director Ignacio Blasco e Manuel Martínez-Fidalgo e ai loro rispettivi team di Corporate Finance e Financial Restructuring.

“Fidentiis Capital si è affermata come società di consulenza leader nel settore mid-cap in Spagna. Sia Carlos che Juan Luis sono consulenti molto rispettati nel paese, condividendo con noi l’impegno nel fornire ai clienti i migliori risultati possibili”, ha commentato Manfredi.

“Houlihan Lokey porta un’esperienza senza eguali nel settore, di portata globale, oltre ad una reputazione eccezionale”, ha detto Paramés. “Siamo lieti di entrare a far parte di una piattaforma così importante e non vediamo l’ora di portare tutte queste qualità ai nostri clienti, fornendo ai clienti di Houlihan Lokey un accesso più profondo al mercato spagnolo”.

“Siamo entusiasti di entrare a far parte del team Houlihan Lokey”, ha aggiunto Muñoz. “Riteniamo che la leadership globale dell’azienda nell’investment banking si abbini perfettamente con le nostre competenze locali, aiutandoci a creare valore per tutti i nostri clienti attraverso un’ampia gamma di servizi”.

Houlihan Lokey ha aperto il suo ufficio di Madrid nel 2013 e ha ampliato la sua presenza a seguito dell’acquisizione delle attività di investment banking di Leonardo & Co. in Spagna, Germania, Italia e Paesi Bassi. Tra le altre operazioni spagnole, l’azienda ha recentemente fornito consulenze per la vendita di Natra a Investindustrial e per l’acquisizione di Ice Cream Factory Comaker da parte di Ferrero.

Nel 2018, Houlihan Lokey si è classificata per il quarto anno consecutivo al primo posto sia come advisor nelle operazioni di M&A negli USA, sia come advisor M&A più attivo a livello mondiale, sulla base della classifica annuale di Thomson Reuters.