Il fondo ODDO BHF Immobilier compie 30 anni

-

Il fondo ODDO BHF Immobilier compie 30 anni.  In un contesto di sconvolgimenti economici e mutazioni del mercato immobiliare europeo, dal lancio datato 1989 ad oggi ODDO BHF Immobilier è riuscito a generare una performance annua del 9,3%*, diventando un fondo di riferimento nel mercato dell’immobiliare quotato europeo. Il fondo targato ODDO BHF offre i più lunghi track record di performance nella sua categoria e le masse in gestione ammontano oggi a 328 milioni di euro, che salgono a 604 milioni di euro se si considera l’insieme della strategia.

L’immobiliare quotato, rispetto all’investimento nell’immobiliare diretto, fornisce agli investitori dei vantaggi in termini di liquidità e diversificazione che possono potenzialmente migliorare il profilo rischio/rendimento del portafoglio.

Lanciata il 14 settembre 1989, due mesi prima del crollo del muro di Berlino, la strategia di ODDO BHF Immobilier è stata adattata ed ampliata in linea con la costruzione europea e con le mutazioni economiche subite dal continente nel passaggio dal XX° al XXI° secolo.

Con l’arrivo nel 2000 del gestore Véronique Gomez, la strategia d’investimento si è estesa a tutta la Zona Euro. Inoltre, sotto la sua guida il processo d’investimento è stato ripensato per offrire un fondo immobiliare liquido che integri approccio fondamentale da una parte e macroeconomico dall’altra.

Véronique Gomez commenta: “Siamo molto fieri della stabilità del nostro team di gestione, che ha favorito lo sviluppo della strategia e del nostro track record. La longevità di questa strategia si spiega con il nostro approccio prudente e reattivo, che ci ha permesso di prosperare lungo tutti i cicli. Diciannove anni dopo averne preso le redini, sono lieta di vedere che mantiene una dinamica robusta, sia in termini di performance che di attivi in gestione “.

Pierre Toussain è arrivato nel 2011 per coadiuvare Véronique Gomez, in occasione di un nuovo ampliamento dell’universo d’investimento del fondo che che gli ha consentito di investire fino al 20% del proprio patrimonio al di fuori della Zona Euro.

Pierre Toussain commenta: “Malgrado la sua età, se pensiamo alle tendenze del momento nell’immobiliare in Europa la strategia resta attuale.  L’espansione del nostro universo d’investimento e del nostro know-how di settore ci fornisce le opportunità necessarie a generare una potenziale sovraperformance in questa classe d’attivi. Il nostro prodotto investe in tutta Europa e al momento predilige gli attivi immobiliari alternativi come gli impianti logistici, le residenze per studenti o le case di riposo, al fine di partecipare alle tendenze che hanno un impatto sostenibile sulla nostra società. “