Sempre più motivi per diversificare sul debito dei mercati emergenti

-

Tra stagnazione economica globale e crescente incertezza politica in un mondo caratterizzato da bassi rendimenti, gli investitori dovrebbero guardare oltre i rassicuranti confini delle asset class convenzionali con un approccio prudente e diversificato per ottenere migliori rendimenti corretti per il rischio.

James McCann, Senior Global Economist di Aberdeen Standard Investments, evidenzia i temi chiave che dovrebbero influenzare l’economia globale e il panorama degli investimenti nel 2020:

Stagnazione economica globale ma non recessione

“La stagnazione secolare con bassa crescita, inflazione debole e bassi tassi d’interesse dovrebbe definire l’economia globale per i prossimi cinque anni. Nel 2020, l’aumento dell’incertezza politica continuerà a pesare sulle attività industriali, commerciali e di investimento. Abbiamo abbassato le nostre previsioni di crescita del PIL globale per il 2020 e il 2021 al 3,1%, ben al di sotto della media post-crisi. Il prossimo anno si potrebbe evitare una recessione, ma i rischi sono chiaramente aumentati”.

Le politiche dovish delle banche centrali mitigano il rallentamento

“Un significativo allentamento monetario da parte delle banche centrali dovrebbe sostenere una crescita a livelli bassi ma positivi. Ci aspettiamo che l’ultimo taglio dei tassi della Federal Reserve statunitense in questo mini-ciclo arrivi nella prima metà del 2020 e che la BCE adotti ulteriori misure. Ci aspettiamo inoltre ulteriori azioni da parte delle banche centrali in Australia, Canada, Brasile, Cina, India e Russia nei prossimi mesi, e maggiori stimoli fiscali l’anno prossimo, mentre i ministri rivedranno i loro programmi fiscali e di spesa. Tali misure dovrebbero contribuire ad attutire eventuali shock di mercato”.

Politica, i rischi commerciali indeboliscono il sentiment

“Con il processo Brexit, il protezionismo crescente e le controversie commerciali in tutto il mondo, gli investitori dovranno essere consapevoli dell’accresciuto rischio geopolitico e delle sue ricadute. La prolungata incertezza politica creerà persistenti ripercussioni dirette e condizionate dal sentiment sul commercio globale, sugli investimenti delle imprese e sui servizi. Le tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina rimangono un rischio fondamentale e non prevediamo una rapida risoluzione. La Corea e Taiwan sono vulnerabili al conflitto commerciale incentrato sul settore tecnologico, mentre la controversia tra Giappone e Corea sconvolgerà ulteriormente la catena globale di approvvigionamento tecnologico”.

I rendimenti delle asset class tradizionali a rischio

Ci aspettiamo che i rendimenti degli investimenti nelle asset class tradizionali saranno di molto inferiori rispetto al passato. Una quantità significativa di titoli di Stato sta già producendo rendimenti negativi. La fase avanzata del ciclo economico e la mancanza di spazio per l’espansione dei margini aziendali fanno pensare che i rendimenti azionari saranno inferiori alla media a lungo termine. La classica rotazione dalle azioni ai titoli di Stato e al credito investment grade non sarà più appropriata in questo ciclo.

I temi strutturali creano opportunità a lungo termine

Nel prossimo decennio, temi strutturali come il cambiamento climatico e le innovazioni tecnologiche sono destinati a plasmare i mercati. Un motore sempre più importante dei rendimenti a lungo termine delle asset class saranno i fattori ambientali, sociali e di governance (ESG), compresi i cambiamenti demografici, le tendenze di governance e i rischi ambientali. Poiché tecnologie innovative come il 5G e l’intelligenza artificiale creano nuove opportunità, le prospettive del settore tecnologico potrebbero migliorare significativamente nel lungo periodo rispetto all’attuale basso punto di partenza.

Come dovrebbero posizionarsi gli investitori in questo contesto?

Diversificare attraverso le attività meno correlate

Il contesto attuale giustifica un approccio prudente e diversificato al di là dell’allocazione convenzionale di azioni-obbligazioni. Mentre i mercati emergenti (EM) e le azioni giapponesi sembrano ancora attraenti, altri rendimenti alternativi corretti per il rischio attesi proverranno da asset class meno note. Ad esempio, le prospettive a lungo termine per il debito governativo dei mercati emergenti in valuta locale sono insolitamente elevate, con rendimenti previsti di quasi il 6%. Sovrappesiamo anche i Treasury Inflation Protected Securities (TIPS) statunitensi e lo Yen come elementi di diversificazione quando la volatilità aumenta.

Valorizzare i rendimenti offerti dagli asset alternativi

Per gli investitori in grado di affrontare il rischio di illiquidità, i private market non correlati alla volatilità del capitale proprio, come il private equity, il debito privato, le infrastrutture e gli immobili, offrono vantaggi di diversificazione dei portafogli e un potenziale di rendimento significativamente più elevato rispetto ai mercati pubblici.

Privilegiamo in particolare le infrastrutture, la combinazione di rendimenti relativamente elevati e flussi di cassa economicamente insensibili ne fanno un diversificatore molto interessante.

Investire in ESG e tecnologia

Le opportunità a lungo termine risiedono nell’ESG, nella transizione energetica a basse emissioni di carbonio e nelle tecnologie disruptive. Affrontare il cambiamento climatico richiede una trasformazione radicale del consumo dell’energia nei settori energetico, industriale, dei trasporti, immobiliare e agricolo. Per raggiungere gli obiettivi dell’accordo di Parigi è necessario raddoppiare gli investimenti globali annuali nelle energie rinnovabili fino a oltre 700 miliardi di dollari. Questo è il motivo per cui le considerazioni ESG devono essere al centro di tutte le strategie di investimento. Inoltre, l’innovazione dell’intelligenza artificiale non solo trasformerà le pratiche commerciali, ma anche le opportunità di investimento, creando vincitori e perdenti in tutta l’economia.

Kenneth Akintewe, Head of Asian Sovereign Debt di Aberdeen Standard Investments, aggiunge:

“L’attenzione al rendimento in un contesto di tassi bassi spesso distrae gli investitori dalle ragioni sempre più valide per investire nel debito dei mercati emergenti (EMD). I fondamentali delle economie emergenti continuano a migliorare, diventando sempre più importanti motori dell’economia globale. Le dimensioni collettive dei mercati del debito EM ne fanno già oggi uno dei più grandi universi di investimento, ma ancora sottorappresentati nei portafogli degli asset allocator globali.

La grande diversità delle economie e dei mercati emergenti offre un notevole potenziale di diversificazione e opportunità di trovare valore. I mercati obbligazionari di frontiera tendono ad essere più idiosincratici e a mantenere un valore enorme, mentre i mercati valutari locali comprendono mercati unici, ma importanti, come Cina e India e valute sottovalutate dagli standard storici. In un mondo sempre più interconnesso e a basso tasso di cambio, ci si aspetta che l’asset class svolga un ruolo cruciale nel generare solidi rendimenti adeguati al rischio per gli investitori”.