Renergetica cede due impianti fotovoltaici della controllata Zaon S.r.l. di potenza complessiva pari a 1,49 MWp

-

Renergetica S.p.A. (“Renergetica”, o la “Società”), società operante nello sviluppo di progetti a fonti rinnovabili sul mercato internazionale, facendo seguito a quanto già annunciato lo scorso 20 novembre, comunica di aver perfezionato in data odierna la vendita – tramite la società controllata Zaon S.r.l. – di due impianti fotovoltaici della potenza complessiva di 1,49 MWp, situati rispettivamente nei comuni di Spigno Monferrato (AL) e Biella (BI), operativi rispettivamente dal 2011 e dal 2012, alla società Theia Investments (Italy) S.r.l., controllata al 100% dalla società inglese Theia Holdings Limited.

La cessione dei sopracitati impianti, avvenuta mediante trasferimento del 100% delle quote della società Spigno Solar S.r.l., appositamente costituita a tale scopo, è stata effettuata nell’ambito della riorganizzazione delle attività del Gruppo Renergetica, che intende focalizzarsi ed investire sempre maggiormente sulla propria attività principale, quella di development.

Davide Sommariva, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Renergetica, ha così commentato: “Siamo molto soddisfatti di aver concluso l’operazione di cessione degli impianti di Spigno Monferrato e Biella che – come avevamo già anticipato – porta al Gruppo una plusvalenza, nonché un importante miglioramento della posizione finanziaria netta. Inoltre, lo standing dell’acquirente, conferma ancora una volta la serietà e la professionalità di Renergetica, ormai riconosciuta come player a livello internazionale nel mondo dell’energia rinnovabile”.

Angelo Prete, rappresentante di Theia, ha commentato: “Siamo molto lieti di annunciare questa ultima acquisizione, che rappresenta un ulteriore passo verso il consolidamento del nostro portafoglio di impianti fotovoltaici in Italia. Desidero inoltre cogliere l’occasione per ringraziare il team di Renergetica per l’affidabilità e lo spirito di cooperazione, che hanno agevolato la regolare e veloce conclusione di questa operazione”

Theia è una società controllata dallo Stafford Capital Partners Fund S.C.A. SICAV ed è stata costituita al fine di acquisire impianti fotovoltaici inizialmente sul territorio italiano. Stafford Capital Partners è uno dei principali fondi privati di investimento e di advisory, attivo a livello mondiale e con un patrimonio di USD 5.3 miliardi di patrimonio investito e/o oggetto di advisory. Stafford lavora con una vasta gamma di istituzioni, al fine di distribuire ricavi tramite attività di investimento sui mercati privati. Stafford lavora in maniera diligente e creativa al fine di trovare le migliori opportunità di investimento sui vari settori di mercato, ed accedere a tali opportunità attraverso investimenti e co-investimenti sostenibili sia sul mercato primario che sul mercato secondario.