Banca Valsabbina cede a Balbec Capital crediti ipotecari in sofferenza per 19,6 mln di euro

-

Banca Valsabbina ha siglato un accordo per la cessione di un portafoglio secured di crediti in sofferenza per un valore nominale lordo di euro 19,6 milioni a Balbec Capital.

Il portafoglio comprende esclusivamente crediti ipotecari derivanti da contratti di finanziamento regolati dal diritto italiano.

Con questa operazione, Banca Valsabbina raggiunge con un anno di anticipo gli obiettivi del Piano strategico NPL.

Giuseppe Schiavello, Schiavello & Co. ha assistito Balbec in qualità di legal advisor. Banca Valsabbina si è avvalsa del supporto dello studio legale Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle LLP in qualità di legal advisor.

Banca Valsabbina è una Società Cooperativa per Azioni, fondata nel 1898. È la principale banca popolare di Brescia e da oltre centoventi anni sostiene la crescita e lo sviluppo economico del territorio bresciano, ponendosi come interlocutore sia per le famiglie che per gli artigiani, le piccole attività economiche e le PMI. Opera attraverso una rete territoriale che conta 70 filiali: 47 in provincia di Brescia, 8 in provincia di Verona e 15 tra quelle di Bergamo, Bologna, Mantova, Milano, Modena, Monza-Brianza, Padova, Reggio Emilia, Torino, Trento, Treviso, Vicenza e Cesena. Impiega più di 650 dipendenti, ha circa 9 miliardi di euro di masse gestite e un solido patrimonio, con il CET1 attorno al 15%.

Balbec Capital LP è una società privata d’investimenti che opera su scala globale, specializzata nell’individuazione di investimenti nel credito alternativo, con una particolare attenzione ai debitori o agli asset nelle procedure fallimentari, nelle ristrutturazioni e in altre forme di distressed assets (crediti incagliati). Fondata nel 2010 da un gruppo di alti dirigenti che ha favorito opportunità pionieristiche di investimento nella massa d’insolvenza sul mercato del credito al consumo, Balbec ha investito oltre 5.0 miliardi di dollari americani in 19 paesi.