I fondi top performing Europe e Europe Smaller Companies di Comgest festeggiano 20 anni

-

Comgest, società di asset management indipendente e internazionale, festeggia il 20° anniversario di due dei suoi fondi con miglior performance, Comgest Growth Europe e Comgest Growth Europe Smaller Companies. Entrambi hanno contribuito a generare una costante sovraperformance con bassi livelli di rischio di mercato assunto. Il forte alfa è stato generato da un’applicazione disciplinata dell’approccio concentrato “buy and hold” di crescita di qualità a lungo termine di Comgest. Durante i periodi di turbolenza dei mercati, come la crisi finanziaria del 2008 e l’attuale pandemia da COVID-19, l’approccio di crescita di qualità di Comgest ha fornito una preziosa protezione contro i ribassi.

Il fondo Comgest Growth Europe (CGE) è stato lanciato nel maggio 2000 e al 30 aprile 20201 ha oltre 3,4 miliardi di euro di masse in gestione (AUM). Sin dalla propria nascita, l’asset class denominata in euro ha sovraperformato l’indice MSCI Europe del 3,5% annualizzato, al netto dei costi, con una volatilità inferiore di oltre il 20%. Dall’inizio dell’anno, con la diffusione del COVID-19 in tutto il mondo, il CGE ha sovraperformato dell’11,2%, cogliendo solo il 36% del calo dell’Indice MSCI Europe. Classificato con rating Gold di Morningstar2, il CGE investe in un numero concentrato di società europee di crescita di alta qualità. Fin dall’inizio, si è astenuto dagli investimenti in materiali, energia e finanza, dove riteniamo che la visibilità sulla crescita degli utili a lungo termine possa essere compromessa dalla mancanza di un vantaggio competitivo. I tre principali titoli del fondo sono Roche Holding AG, la società leader mondiale di biofarmaci per la cura del cancro; Novo Nordisk, una società farmaceutica danese nota per il trattamento leader di mercato per il diabete; e ASML, una società olandese che è il principale fornitore mondiale di apparecchiature per litografia nel fiorente settore dei semiconduttori.

Il fondo Comgest Growth Smaller Companies ha avuto un successo simile, superando l’indice di riferimento MSCI Europe Mid Cap di oltre il 3% su base annua, al netto dei costi. La sovraperformance è stata ottenuta con una volatilità inferiore di quasi il 20%, un elemento particolarmente importante nel mercato Mid Cap, noto per l’elevata volatilità. Dall’inizio del 2020 e dalla pandemia di Coronavirus, il fondo ha registrato una sovraperformance del 14,3%, contenendo il calo del mercato di oltre l’80%3. Con un AUM di quasi 540 milioni di euro4, le tre maggiori partecipazioni del portafoglio sono GN Store, un produttore danese di apparecchi acustici e cuffie, Temenos AG, un fornitore di software per il settore bancario, e ICON Plc, il principale fornitore di servizi di outsourcing per le industrie farmaceutiche, biotecnologiche e mediche a livello mondiale.

I gestori di portafoglio Laurent Dobler, Franz Weis, Alistair Wittet e il CEO di Comgest Arnaud Cosserat, sono a capo del fondo Comgest Growth Europe, mentre Eva Fornadi, Alistair Wittet e Denis Lepadatu costituiscono il team di investimento del fondo Smaller Companies.

Arnaud Cosserat, CEO di Comgest e analista / Portfolio Manager del Comgest Growth Europe, ha detto: “La forte performance di entrambi i fondi Comgest Growth Europe e Comgest Growth Europe Smaller Companies, dal lancio di 20 anni fa, dimostra la nostra capacità di identificare le aziende in grado di sostenere un aumento degli utili su base regolare nel lungo termine. La nostra filosofia d’investimento si basa su una ricerca accurata e approfondita che ci consente di selezionare le società in una fase sufficientemente precoce e di accompagnarle nel loro sviluppo, sfruttando così appieno la forza generata dalla capitalizzazione della loro costante crescita degli utili”.

“Guardando al futuro, continueremo a seguire il nostro approccio darwiniano all’investimento, selezionando personalmente i titoli che hanno forti qualità fondamentali di crescita e rimuovendo quelli che non soddisfano i nostri rigorosi criteri di selezione. Siamo fiduciosi che questo ci garantirà molti altri anniversari in cui celebreremo le importanti performance dei nostri fondi”.