Quality Growth: aziende resilienti in un mondo a tassi

-

Durante il crollo del mercato e nella successiva ripresa dopo lo scoppio del Covid-19, i titoli Growth hanno continuato a superare quelli improntati al valore. A nostro avviso, lo stile orientato alla crescita continuerà a generare un premio maggiore rispetto ad altre opportunità di investimento per due motivi:

  • le reali opportunità di investimento growth sono meno numerose in un mondo con tassi di crescita economica limitati
  • un ambiente con tassi d’interesse estremamente bassi riduce il tasso di sconto nella valutazione delle azioni. Ciò consente agli investitori di estendere i propri orizzonti temporali, il che tende a favorire le opportunità di crescita.

A partire dalla crisi finanziaria del 2008-2009, il premio attribuito alle aziende in crescita è stato maggiore nei mercati non statunitensi, per quanto la tendenza sia stata al rialzo anche negli USA. Detto questo, le fonti di crescita economica stanno probabilmente cambiando e, in alcune aree, verranno ridefinite nei prossimi anni di pari passo con la ripresa. Analogamente, gli specialisti del reddito fisso di Capital Group ritengono che il periodo attuale di bassi tassi sia destinato a proseguire, alla luce delle potenti forze di deflazione in atto, come i progressi tecnologici e l’invecchiamento demografico nei paesi sviluppati.

Caratteristiche principali dei titoli Quality Growth

Con il deterioramento del panorama economico, i membri del nostro team d’investimento stanno scoprendo che non tutte le opportunità di crescita sono uguali. Sempre più spesso, molti dei nostri gestori di portafoglio si concentrano su un sottoinsieme di aziende in crescita che, a loro parere, offrono una maggiore qualità: le società Quality Growth.

Dalle loro analisi è emerso come le realtà Quality Growth siano accomunate dalle seguenti peculiarità:

  • sono guidate da solidi team di gestione
  • hanno bilanci sani
  • operano in un mercato in crescita
  • hanno un certo margine di incremento della quota di mercato e mantenimento del potere di determinazione dei prezzi

Chiaramente, non tutte queste caratteristiche sono esclusive delle società Quality Growth: bilanci solidi e team di gestione d’eccellenza sono aspetti che i gestori di portafoglio ricercano in ogni tipo di azienda.

Tuttavia, quando queste caratteristiche si ritrovano in aziende che hanno anche modelli di business efficienti o stanno sfruttando opportunità di crescita secolare in un’ottica di lungo termine, possono creare opportunità d’investimento interessanti.

Un esempio di forte tendenza di crescita secolare è rappresentato dalle attività in abbonamento. Hanno caratteristiche di capitalizzazione che rimangono allettanti in quasi tutte le condizioni economiche e spesso guadagnano quote di mercato anche nei periodi di rallentamento congiunturale, man mano che i comportamenti di consumatori e aziende cambiano.

Un operatore emergente di questo segmento è ServiceNow, ideatore di un software di gestione del flusso di lavoro che contribuisce a migliorare l’efficienza. ServiceNow ha registrato un aumento nell’utilizzo dei suoi tool da parte delle divisioni di assistenza clienti di molte aziende, poiché il software è in grado di gestire e ordinare le richieste pervenute per telefono, via chat e tramite posta elettronica.

Un nome più familiare è Microsoft. L’azienda ha beneficiato degli abbonamenti fissi al suo sistema operativo Windows, una suite onnipresente di prodotti Office più il servizio cloud Azure. Nell’insieme, queste caratteristiche contribuiscono a creare un business model durevole.

Un altro esempio è rappresentato dai pagamenti online: qui a favorire la crescita sono i cambiamenti radicali e permanenti del modo in cui consumatori e commercianti effettuano le proprie transazioni. PayPal è tra i leader del mercato.

Sono titoli adatti a ogni condizione economica?

Un aspetto interessante di molte realtà Quality Growth è che hanno dimostrato una maggiore resilienza e una più rapida capacità di recupero rispetto al resto del mercato. Questo grafico mostra come riferimento l’andamento dell’Indice MSCI ACWI. Le società incluse in questo indice sono selezionate in base all’elevata redditività del capitale netto, a una crescita stabile degli utili su base annua e a una limitata leva finanziaria.

Se è vero che le società Quality Growth intese come gruppo hanno spesso mostrato una discreta tenuta nei periodi di ribasso del mercato, è importante ricordare che questa loro caratteristica risulta ampiamente prevedibile in virtù della loro capacità di continuare a crescere, anche quando molte altre aziende non sono in grado di farlo.

È quindi importante considerare il motivo del ribasso, che è anche la ragione per cui determinate aziende Quality Growth evidenziano performance migliori di altre in alcuni periodi di crisi. In prospettiva futura, una volta rientrata l’emergenza Covid-19, a beneficiare di queste tendenze potrebbero essere le realtà che operano in settori come lo streaming video e i videogame, la distribuzione di generi alimentari, l’automazione e le biotecnologie.