Qonto lancia i conti multipli

-

Qonto, l’istituto di pagamento che risponde alle esigenze di PMI e professionisti, lancia una nuova funzionalità: dei conti multipli che garantiscono all’impresa maggiore flessibilità nell’amministrazione delle finanze e una visibilità più immediata sui flussi di cassa.

Il servizio, disponibile gratuitamente per gli utenti Qonto con piano Standard o Premium, aiuta a gestire in modo più ordinato i flussi di cassa, a migliorare il monitoraggio delle voci di spesa e a mantenere il controllo sul budget aziendale. Concretamente, la creazione e l’utilizzo di conti multipli può servire, ad esempio, per assegnare un budget dedicato ad ogni team all’interno dell’azienda (marketing, logistica, ecc.), per separare i flussi di cassa generati da diverse attività che fanno capo alla stessa impresa o da diversi clienti, per accantonare denaro per spese future (tasse, TFR, utenze, buste paga).

L’introduzione dei conti multipli si inserisce perfettamente nella mission di Qonto di diventare la soluzione per eccellenza di Business Finance Management, presentandosi già oggi come partner e consulente a tutto tondo dell’impresa grazie a una serie di servizi che permettono di automatizzare e rendere più efficienti molte attività finanziarie ed operative aziendali.

Lo sviluppo dei conti multipli testimonia ancora una volta la tensione al continuo miglioramento del servizio, che da sempre caratterizza la fintech B2B nata in Francia. È attraverso l’introduzione di nuove funzionalità appositamente studiate per le imprese e, allo stesso tempo, di strumenti complementari al banking in partnership con i best in class del settore, che Qonto si propone di semplificare la gestione finanziaria e contabile a 360 gradi e permettere alle PMI di concentrarsi sullo sviluppo del proprio business.

Mariano Spalletti, Country Manager di Qonto Italia, spiega così la nuova funzionalità: “Qonto nasce da imprenditori per gli imprenditori: conosciamo benissimo i processi aziendali e le complessità burocratiche che rallentano su base quotidiana lo sviluppo di un’impresa, sottraendo risorse preziose che potrebbero essere impiegate nella creazione di reale valore piuttosto che in attività amministrative. Ecco perché con Qonto vogliamo semplificare la vita delle imprese con soluzioni tailor-made che consentono ai nostri clienti di focalizzarsi solo sul proprio core business e di semplificare le attività legate alla gestione dei pagamenti e della contabilità aziendale. Fedelmente alla nostra strategia di sviluppo, la funzionalità dei conti multipli rappresenta una nuova ed importante evoluzione dei nostri servizi di core banking destinati al mondo delle imprese italiane ed europee”.

La nuova funzionalità di Qonto offre la possibilità a ogni cliente di aprire fino a 5 conti, ognuno con un IBAN italiano dedicato, in modo da separare in modo univoco entrate e uscite legate a diverse attività, progetti, clienti e team. Il team o la divisione aziendale responsabile di ciascun conto, a cui ha facoltà di associare una o più carte di debito Mastercard, può gestire autonomamente il proprio budget e controllare le spese in tempo reale. Ogni imprenditore o professionista ha così piena libertà di modulare la funzionalità offerta da Qonto in base alle proprie necessità e in funzione delle proprie dinamiche aziendali.