2021: forte ripresa dopo il pesante calo

-

Anche se il numero di nuovi contagi da Coronavirus è ancora allarmante, DWS guarda al 2021 con grande ottimismo, sia per quanto riguarda lo sviluppo dell’economia reale sia per le opportunità sui mercati dei capitali. Stefan Kreuzkamp, Chief Investment Officer (CIO) di DWS, ha riassunto le premesse di questa prospettiva positiva nell’ Outlook DWS per il 2021 presentato lo scorso mercoledì: “Le aspettative sull’efficacia della vaccinazione Covid-19 e la sua rapida introduzione saranno un fattore chiave. In relazione alla vaccinazione, ciò significa che dovrà essere effettuata con successo su larga scala al più tardi entro la fine del terzo trimestre 2021. I mercati hanno dato una valutazione di mercato a questo scenario ottimistico e non c’è grande tolleranza per gli errori”, ha detto Kreuzkamp.

Se queste ipotesi si concretizzeranno, ci si potrà aspettare una ripresa economica estremamente rapida. “Abbiamo già visto quest’anno quanto velocemente l’economia abbia ripreso a crescere dopo il fortissimo crollo del secondo trimestre, una volta allentate le restrizioni”, ha detto Kreuzkamp. “Ci aspettiamo che il prodotto interno lordo (PIL) dell’area dell’euro torni al livello precrisi già alla fine del 2022. Un ritmo estremamente rapido rispetto a quello post grande crisi finanziaria, quando il ritorno ha richiesto quasi sette anni.

Il DWS vede una crescita economica globale del 5,2% nel 2021 e del 5,5% nella zona euro. La ripresa sarà particolarmente forte in Cina, dove Kreuzkamp prevede per il prossimo anno una crescita dell’8,2%.

Nel complesso, Kreuzkamp ha valutato positivamente la situazione negli USA dopo le elezioni presidenziali. Dal momento che il potere potrebbe essere più bilanciato di quanto molti osservatori pensassero prima delle elezioni – la schiacciante vittoria democratica non è avvenuta – non è molto probabile che si verifichino cambiamenti radicali nella politica economica. Secondo Kreuzkamp, il commercio globale beneficerà probabilmente di una maggiore prevedibilità nella futura politica statunitense. Forti aumenti delle tasse, che graverebbero sulla redditività delle aziende, sono diventati meno probabili con i risultati delle elezioni. Una maggiore priorità agli investimenti nell’ambiente e nella protezione del clima e il rientro nell’accordo di Parigi dovrebbero avere un effetto positivo. Tuttavia, l’incertezza rimane alta, poiché si dovrà attendere fino a gennaio per chiarire la maggiornaza nel Senato degli Stati Uniti.

Per quanto riguarda la politica monetaria delle banche centrali, Kreuzkamp non vede alcun cambiamento fondamentale nel prossimo anno. “I tassi di interesse rimarranno ad un livello estremamente basso. Ma non vediamo ulteriori tagli dei tassi d’interesse. La politica dei tassi zero continuerà fino al 2023, così come i programmi di acquisto delle banche centrali. Questo vale sia per gli USA che per l’Europa”.

Secondo Kreuzkamp, l’anno prossimo non si prevede un aumento significativo dell’inflazione. Tuttavia, nei successivi anni potrebbe verificarsi un certo movimento dei prezzi dei beni di consumo. In tal caso l’aumento della domanda potrebbe soddisfare un’offerta ancora un po’ limitata e i prezzi potrebbero aumentare. Questa eventualità è tuttavia accettata dalle banche centrali in considerazione del forte aumento dell’indebitamento nazionale. Il CIO di DWS prevede, ad esempio, che ci vorranno tra gli undici e i quattordici anni prima che il livello del debito dell’Italia possa essere riportato ai livelli precrisi. Tuttavia, Kreuzkamp ha espressamente sottolineato che è molto improbabile che il Paese segua lo stesso sviluppo della Grecia.

Secondo Kreuzkamp, le prospettive per il reddito fisso non sono cambiate sostanzialmente negli ultimi mesi. Chi vuole un rendimento deve guardare oltre i titoli di Stato, ha detto. A seconda del tipo e della regione, con le obbligazioni societarie si possono ottenere rendimenti tra il due e il quattro per cento. Le obbligazioni societarie dei mercati emergenti asiatici, i cui emittenti hanno superato la crisi molto meglio di molti dei loro omologhi latinoamericani, sembrano particolarmente promettenti per Kreuzkamp. Per contro, le prospettive di rendimento dei titoli di Stato sono rimaste deboli in tutto il mondo. In questo caso le aspettative realistiche di rendimento sono state solo dello 0,5%. Ciò non significa tuttavia che i titoli di Stato siano superflui. Essi sono ancora estremamente importanti come mezzo di diversificazione in un portafoglio, come fattore di bilanciamento in tempi di elevata volatilità.

Lo stesso vale per il dollaro. Dal mese di aprile di quest’anno, l’andamento del cambio del dollaro riflette principalmente la percezione del rischio, piuttosto che le differenze nei tassi di interesse, che al momento non sono comunque molto accentuate. In tempi di elevata incertezza, il dollaro è percepito come uno strumento di diversificazione, il cui tasso di cambio aumenta quando l’incertezza è elevata. Questo significa che la valuta statunitense, insieme ai titoli di Stato, rappresenta una componente importante per poter gestire meglio i periodi di stress sui mercati azionari. Alla fine del 2021, DWS vede il tasso di cambio euro-dollaro a 1,15 e si aspetta quindi un dollaro leggermente più forte.

Per quanto riguarda i mercati azionari, Kreuzkamp è ottimista per il 2021, anche se negli ultimi tempi sono andati eccezionalmente bene. Una performance single digit nella fascia medio-alta è possibile, ha detto. Da un lato, gli investitori accetterebbero premi di rischio più bassi in considerazione della mancanza di alternative agli investimenti azionari, il che giustificherebbe un aumento del rapporto prezzo-rendimento. Dall’altro lato, poiché i profitti delle imprese potrebbero aumentare in modo evidente, anche le valutazioni diminuirebbero, ma rimarrebbero comunque nettamente al di sopra della loro media.

Kreuzkamp non si aspetta un cambiamento importante nell’approccio ai mercati azionari preferenziali. I titoli tecnologici rimangono promettenti. Non ci si deve aspettare una rotazione dalle azioni growth ad azioni value, anche se nel breve termine è possibile un rally dei prezzi per i titoli value. Kreuzkamp ha identificato le azioni del settore delle tecnologie per il clima come evidenti vincitori della crisi. Un inasprimento delle norme nel percorso verso la Co2 Neutrality cambierebbe l’economia a lungo termine e aprirebbe enormi opportunità di investimento. Ad esempio, i soli investitori istituzionali hanno a disposizione 17 trilioni di dollari di investimenti, che dovrebbero essere investiti preferibilmente in investimenti neutri dal punto di vista climatico.