La lezione del 2020 passa attraverso l’Impact investing nel 2021

-

La pandemia ha generato un alto livello di incertezza per quanto riguarda l’andamento di domanda e offerta a breve termine all’interno di molti settori, un’incertezza che probabilmente andrà avanti per tutto l’anno prossimo. Nonostante ciò, è probabile che l’incertezza di natura macroeconomica comporti il proseguimento di un contesto dominato da bassi tassi d’interesse e nuovi stimoli che in futuro saranno in grado di fornire ulteriore liquidità ai mercati globali. Questi fattori ci portano a credere che i mercati azionari abbiano l’opportunità di continuare a registrare buoni ritorni.

Gli impatti del Covid hanno anche evidenziato l’importanza di aumentare la resilienza nei segmenti legati alla sicurezza alimentare e idrica, così come nei sistemi di assistenza sanitaria e nelle supply chain, oltre a una maggiore consapevolezza di temi quali il cambiamento climatico e i diritti dei lavoratori. Se da un lato già siamo attivi sul fronte degli investimenti e dell’attività di engagement relativa a questi temi, dall’altro speriamo che questa maggiore consapevolezza prosegua, portando con sé ulteriori investimenti e innovazione.

Con il Green Deal dell’Unione Europea da un lato e l’elezione di un presidente più attento alle tematiche ambientali negli Stati Uniti sull’altra sponda dell’Atlantico, ci auguriamo che i governi di tutto il mondo utilizzino gli stimoli economici per aiutare a sostenere le imprese che stanno fornendo soluzioni alle esigenze della collettività e dell’ambiente evidenziate dai Sustainable Development Goal delle Nazioni Unite. Dinanzi a una maggiore consapevolezza su queste tematiche, ci auguriamo che la tendenza a “investire per il bene” continui e che l’ambito dell’Impact Investing offra le migliori possibilità per farlo.

Continuiamo a essere fiduciosi per quanto riguarda le prospettive a lungo termine della nostra strategia. Le società che adottano investimenti a impatto sono essenziali per contribuire a soddisfare le esigenze ancora non affrontate in tema di ambiente e collettività e sono quindi esposte a driver di domanda duraturi, fornendo allo stesso tempo opportunità di crescita secolare oltre a un impatto positivo verso le persone e verso il pianeta.

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, l’inflazione sale al 4,2%: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio
di Caterina Chiarelli • 30 set
#2
LMF PREVIDENZA
Pensione a 64 anni con 25 anni di contributi: come funziona la proposta per la manovra 2027 e quanto si perde
di Caterina Chiarelli • 28 set
#3
NEWS
Poste Italiane, buono Premium al 3,25% dopo un anno. Simulazione su quanto rende
di Carolina Bergamaschi • 29 set
#4
NEWS
Al via il 1° di ottobre le Carte Dedicata a te. ISEE basso non assicura il beneficio. Ecco perché
di Carolina Bergamaschi • 29 set
#5
MERCATI
Titoli di Stato, il piano del Tesoro fino a dicembre: nuovo BTP a 5 anni ed emissioni fino a 69 miliardi
di Caterina Chiarelli • 1 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Fact Checked & Editorial Guidelines
Reviewed by: Subject Matter Experts