Piteco: perfezionata l’acquisizione del 70% del capitale sociale di RAD Informatica S.R.L.

-

PITECO (PITE:IM), società quotata sul mercato MTA e player di riferimento nel settore del software finanziario, facendo seguito a quanto diffuso nel comunicato del 15 ottobre 2020 al quale si rimanda, comunica che in data odierna, a seguito del verificarsi delle condizioni sospensive contrattualmente stabilite, ha perfezionato l’acquisizione della seconda tranche – pari al 62% – del capitale sociale di RAD Informatica S.r.l. (“RAD”), portando la sua partecipazione complessiva al 70%. RAD Holding e Corrado Costa Srl (“CC”) rimangono titolari di una quota rappresentativa, rispettivamente, del 10% e 20% del capitale sociale di RAD.

RAD è un’azienda leader nel mercato dei prodotti software per la gestione del processo di recupero del credito Non Performing Loans (NPL) e Unlikely To Pay (UTP) per gli operatori del settore bancario e finanziario. Nel corso dell’ultimo esercizio chiuso al 30 giugno 2020 ha registrato ricavi pro-forma pari ad 10,3 milioni di Euro e un EBITDA pro-forma pari a 5,9 milioni di Euro.

Marco Podini, Presidente di Piteco: “L’acquisizione odierna si colloca nel piano strategico di crescita per linee esterne, basato sulla selezione delle migliori realtà altamente specializzate nel panorama dei produttori di software finanziario nazionale ed internazionale. Essa rappresenta per PITECO la seconda acquisizione di questo 2020, accelerando ulteriormente il programma pluriennale di investimenti in competenze e innovazione. L’operazione rafforza significativamente la nostra leadership di settore e conferma il Gruppo Piteco come player di riferimento capace di aggregare le eccellenze software del mercato in questo contesto di rapida trasformazione digitale.”

Paolo Virenti, Amministratore Delegato di Piteco: “Inseriamo nella nostra offerta di software finanziari le diverse piattaforme sviluppate da RAD, ampliando ulteriormente la gamma dei servizi dedicati ai settori banking and insurance. Integriamo così il forte know how di RAD all’interno del nostro Gruppo con l’obiettivo di fornire ai clienti le soluzioni best-in-class più idonee alle loro esigenze.”

Corrado Costa, Amministratore Delegato di RAD: “Siamo lieti di entrare a far parte del Gruppo Piteco, grazie al quale daremo una forte accelerazione al nostro percorso di crescita commerciale, tecnologico e di valorizzazione delle risorse umane. Le sinergie con Piteco e la sua controllante Dedagroup, player di riferimento in ambito banking and finance, ci consentiranno di essere più efficacemente al fianco degli operatori del settore bancario e finanziario, permettendoci di gestire sempre meglio la complessità e la crescente domanda sia in termini quantitativi che qualitativi.”

Si ricorda che, ai sensi degli accordi contrattuali, il pagamento del prezzo complessivo per l’acquisizione del 70% del capitale sociale di RAD, pari a 35 milioni di Euro, è così strutturato:

  • 4 milioni di Euro, già corrisposti in data 15 ottobre 2020 contestualmente al trasferimento dell’8% del capitale sociale (la “Prima Partecipazione”);
  • 23 milioni di Euro corrisposti in data odierna contestualmente al trasferimento del 62% del capitale sociale (la “Seconda Partecipazione”), finanziati mediante l’accensione di un finanziamento con Iccrea BancaImpresa S.p.A.;
  • 8 milioni di Euro verranno corrisposti a titolo di prezzo differito al completamento dell’aumento di capitale inscindibile a pagamento, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell’articolo 2441, comma 4, secondo periodo, codice civile, di complessivi Euro 7.999.995,25, mediante emissione di n. 946.745 nuove azioni ordinarie, riservato agli amministratori e soci Marco Podini e Maria Luisa Podini, oggetto di approvazione dell’Assemblea Straordinaria convocata per il 1 dicembre 2020.

Inoltre, ai sensi della documentazione contrattuale, in data odierna sono stati sottoscritti gli accordi parasociali riguardanti la governance di RAD, l’accordo di amministrazione con l’Ing. Corrado Costa e il contratto di opzione avente ad oggetto un’opzione call e put per il restante 30% del capitale sociale detenuto da RAD Holding e CC da esercitarsi in diverse finestre temporali successive alla approvazione dei bilanci di RAD per gli esercizi 2023, 2024 e 2025 o al ricorrere di eventi disciplinati nel contratto di opzione. Per la sola partecipazione detenuta da RAD Holding, inoltre, è prevista una finestra aggiuntiva tra il 23 marzo 2021 e il 31 marzo 2021.