AmerisourceBergen e Walgreens Boots Alliance annunciano transazione strategica

-

AmerisourceBergen Corporation (NYSE: ABC) e Walgreens Boots Alliance, Inc.(Nasdaq: WBA) hanno annunciato oggi accordi strategici in base ai quali AmerisourceBergen acquisirà la maggioranza delle attività Alliance Healthcare di Walgreens Boots Alliance per circa 6,5 miliardi di dollari, suddivisi in 6,275 miliardi di dollari in cash e 2 milioni in azioni ordinarie di AmerisourceBergen.

L’acquisizione di Alliance Healthcare da parte di AmerisourceBergen permetterà di offrire un supporto ancora più forte a farmacie e farmacisti in tutto il mondo e soluzioni integrate per le aziende farmaceutiche. Walgreens Boots Alliance potrà concentrarsi ancora di più sull’espansione delle attività nel proprio core business, la farmacia retail, ampliando l’offerta di salute per pazienti e clienti e accelerando ulteriormente il conseguimento delle sue priorità strategiche.

Oltre a questa transazione, le due società hanno concordato di rafforzare la loro partnership strategica estendendo e ampliando i loro accordi commerciali. L’accordo di distribuzione negli Stati Uniti sarà prorogato di tre anni fino al 2029; la partnership è inoltre stata ampliata e comprende ora anche un impegno a perseguire ulteriori opportunità nel sourcing e nella distribuzione. Inoltre, Alliance Healthcare UK rimarrà il partner per la distribuzione di Boots fino al 2031. Complessivamente, si prevede che questi accordi creeranno crescita incrementale, sinergie ed efficienze.

“Questo accordo strategico con AmerisourceBergen, che consideriamo il principale distributore farmaceutico al mondo, è uno sviluppo molto positivo per le due società. L’accordo consentirà una significativa creazione di valore per entrambe le società e genererà nuove sinergie in aggiunta a quelle già acquisite. É uno sviluppo logico, dopo il successo della nostra relazione strategica di lungo termine con AmerisourceBergen, che è un nostro partner forte e affidabile dal 2013”, ha dichiarato Stefano Pessina, Executive Vice Chairman e CEO di Walgreens Boots Alliance. “La transazione alimenterà investimenti futuri più elevati per la crescita e la trasformazione delle nostre attività principali nella farmacia retail e nella salute, ed è accrescitiva dell’utile per azione nel lungo termine per Walgreens Boots Alliance”.

“Il ruolo vitale di AmerisourceBergen nel sistema sanitario, come pilastro chiave dell’innovazione e dell’accesso in ambito farmaceutico, è stato ampiamente dimostrato nel corso dello scorso anno”, ha dichiarato Steven Collis, Chairman, Presidente e Amministratore Delegato di AmerisourceBergen. “La posizione finanziaria e strategica di AmerisourceBergen permette questa prossima evoluzione di miglioramento della nostra capacità di fornire funzionalità sanitarie in diverse regioni e soluzioni innovative per i nostri partner a monte e a valle della filiera. Gli annunci di oggi estenderanno il nostro raggio d’azione e le nostre soluzioni nella distribuzione farmaceutica, e si integrano con l’ampia e approfondita offerta di servizi di AmerisourceBergen per le aziende farmaceutiche globali, sostenendo la nostra capacità di creare valore in modo specifico per tutti i nostri stakeholder. Sono lieto di poter estendere ed ampliare la nostra partnership di successo con Walgreens Boots Alliance e di accogliere in AmerisourceBergen il team di Alliance Healthcare, che è leader nel settore. Insieme, potremo realizzare lo scopo di AmerisourceBergen di restare uniti nella nostra responsabilità di creare un futuro più sano”.

Questi accordi tra le due società globali poggiano sulla stretta collaborazione e sulle solide fondamenta costruite a partire dal 2013. Walgreens Boots Alliance è il maggiore azionista di AmerisourceBergen con una quota di quasi il 30%, e Ornella Barra, Co-Chief Operating Officer di Walgreens Boots Alliance, è membro del Consiglio di Amministrazione di AmerisourceBergen.

Sintesi strategica e finanziaria

Si prevede che grazie alla transazione di Alliance Healthcare e all’accordo strategico allargato si potrà:

  • Estendere la presenza di AmerisourceBergen nella distribuzione, grazie all’aggiunta di un leader europeo affermato e alla piattaforma globale di AmerisourceBergen di servizi ad alto margine per le aziende produttrici a sostegno dell’innovazione farmaceutica. Alliance Healthcare, uno dei più grandi distributori farmaceutici in Europa, amplierà le capacità chiave di AmerisourceBergen nel campo del wholesaling, della distribuzione e delle soluzioni correlate. L’aggiunta di Alliance Healthcare migliorerà l’attuale piattaforma globale di AmerisourceBergen di servizi alle aziende farmaceutiche e rafforzerà la sua capacità di favorire l’accesso globale. Alliance Healthcare collabora con aziende e professionisti del settore sanitario per fornire una gamma di servizi logistici e di supply chain e soluzioni innovative, contribuendo a migliorare l’assistenza ai pazienti. Raggio d’azione globale e capacità logistiche specializzate sono indispensabili in un quadro di rapida accelerazione dell’innovazione farmaceutica, in particolare in relazione ai farmaci specialistici e al progresso delle terapie cellulari e geniche.
  • Permettere a Walgreens Boots Alliance di concentrarsi ulteriormente sulla crescita e la trasformazione delle sue attività principali, la farmacia e la salute, consentendo maggiori investimenti per la crescita e accelerando il conseguimento dei suoi obiettivi strategici.
  • Estendere ed espandere la partnership strategica negli Stati Uniti.Oltre alla transazione annunciata oggi, Walgreens Boots Alliance e AmerisourceBergen hanno esteso la loro partnership strategica negli Stati Uniti fino al 2029. L’estensione dell’accordo creerà crescita incrementale e maggiori efficienze nel sourcing, nella logistica e nella distribuzione; iniziative che supportano le attività della farmacia di Walgreens e migliorano la capacità di AmerisourceBergen di creare valore specifico per tutti i suoi clienti. Walgreens Boots Alliance e AmerisourceBergen prevedono che i benefici finanziari dell’espansione della partnership strategica negli Stati Uniti aumentino nei prossimi tre anni per raggiungere a regime nel quarto anno sinergie annuali di almeno 150 milioni di dollari, che saranno equamente suddivisi tra le due società.
  • Migliorare la scala e il profilo di margine di AmerisourceBergen. Alliance Healthcare rafforzerà la piattaforma di AmerisourceBergen, favorendo la crescita nella distribuzione farmaceutica e nei servizi alle aziende farmaceutiche.

Dettagli della transazione

Secondo i termini del contratto di acquisto, che è stato approvato dai Consigli di Amministrazione di AmerisourceBergen e Walgreens Boots Alliance, AmerisourceBergen pagherà a WBA 6,275 miliardi di dollari in cash, salvi i consueti meccanismi di aggiustamento del capitale circolante e del debito netto, e consegnerà 2 milioni di azioni ordinarie AmerisourceBergen alla chiusura della transazione. AmerisourceBergen prevede di finanziare il prezzo di acquisto in cash attraverso una combinazione di disponibilità liquide e nuovi finanziamenti a debito.

La transazione, che si prevede si concluderà entro la fine dell’esercizio fiscale 2021 di AmerisourceBergen, è soggetta al soddisfacimento delle consuete condizioni di chiusura, compreso il ricevimento delle necessarie approvazioni regolamentari. Le operazioni di Walgreens Boots Alliance in Cina, Italia e Germania non fanno parte di questa transazione.

Al momento del closing, si prevede che l’acquisizione di Alliance Healthcare sarà accrescitiva dell’utile per azione diluito rettificato di AmerisourceBergen per un valore che tende al 20% nel primo anno fiscale. AmerisourceBergen prevede che le sinergie derivanti dall’acquisizione di Alliance Healthcare aumentino fino a raggiungere un tasso di crescita annuale a regime di 75 milioni di dollari nel quarto anno. Si prevede che il free cash flow rettificato delle attività combinate di AmerisourceBergen e Alliance Healthcare aumenti del 125% rispetto alle stime stand-alone di AmerisourceBergen. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alle ‘Supplemental Information Regarding Non-GAAP Financial Measures’. AmerisourceBergen prevede di mantenere il suo forte rating di credito ‘investment grade’, e il contributo positivo alla generazione di cassa sosterrà la riduzione del debito negli anni successivi alla chiusura della transazione. Si prevede che questa acquisizione non avrà alcun impatto sulla politica dei dividendi di AmerisourceBergen.

A partire dai risultati finanziari del secondo trimestre dell’anno fiscale 2021 di Walgreens Boots Alliance, le attività vendute saranno classificate come “attività destinate alla vendita” con ricavi per l’anno fiscale 2020 pari a circa 19 miliardi di dollari e un EBITDA rettificato di circa 540 milioni di dollari. Walgreens Boots Alliance prevede che l’EBITDA rettificato per l’anno fiscale 2021 per queste attività di Alliance Healthcare sarà compreso tra i 575 e i 580 milioni di dollari. La transazione avrà un effetto leggermente diluitivo per l’utile per azione nell’esercizio finanziario in corso per Walgreens Boots Alliance, ma sarà accrescitiva nel più lungo termine.