Incognita inflazione e gli effetti paradossali delle aspettative degli investitori

-

Non c’è da stupirsi che la combinazione di una solida domanda al dettaglio e l’ aumento dei prezzi alla produzione abbia ravvivato le aspettative di inflazione e sostenuto il commercio reflattivo. I dati PPI, in particolare, sono stati un avvertimento che potremmo assistere a un aumento simile dei prezzi al consumo nei prossimi mesi e aumentare le aspettative di un irrigidimento della politica monetaria della Federal Reserve (Fed) assai prima del previsto. Ma il verbale del FOMC pubblicato ieri ha mostrato che non c’è nulla di cui preoccuparsi per ora, la Fed rimarrà accomodante fino a quando non saranno soddisfatte le condizioni che innescherebbero un tapering del QE, e probabilmente non prima del 2022.

Ma, naturalmente, il solido balzo delle vendite al dettaglio potrebbe gettare alcuni ostacoli davanti al pacchetto di aiuti fiscali da 1,9 trilioni di dollari di Joe Biden. Se assegni da $ 600 si traducessero in un aumento del 5,3% nelle vendite, cosa farebbero assegni da $ 1400? Una politica fiscale eccessivamente espansiva si tradurrebbe in una Fed meno accomodante? Se gli investitori dovessero scegliere tra un governo favorevole o una Fed favorevole, sceglierebbero una Fed favorevole senza esitazione. In effetti, buone vendite fanno bene agli affari, ma una liquidità a buon mercato è buona per i prezzi delle azioni. In effetti, l’effettivo rapporto prezzo / vendite nell’S & P500 è a livelli record, il che significa semplicemente che le valutazioni non dipendono realmente dalle vendite, dai guadagni o da altre metriche fondamentali al momento.

Pertanto, assisteremo alla continuazione del rally delle azioni nonostante l’aumento dei rendimenti del tesoro, a condizione che non vi siano minacce materiali alla politica della Fed.

Altrove, l’immagine è abbastanza simile. I conti nelle riunioni della Banca centrale europea (BCE) probabilmente si atterranno al suo programma di acquisti di emergenza pandemica (PEPP) e ribadiranno che i rischi rimangono inclinati al ribasso, ma sono meno pronunciati. Un’affermazione di questo tipo potrebbe effettivamente dare una spinta all’euro, nonostante gli avvertimenti dei policymakers che hanno gli strumenti per fermare l’apprezzamento dell’euro. Pur tuttavia, sarà comunque il dollaro USA a dire l’ultima parola sul livello EURUSD. La coppia ha testato il supporto a 1,20 seguendo i dati sulle vendite negli Stati Uniti. Una ripresa più ampia del biglietto verde potrebbe portare l’euro sotto il livello di 1,20. Ma da un punto di vista tecnico, la vera battaglia sarà combattuta vicino alla media mobile a 100 giorni (1,1992), che ha agito come un solido supporto da maggio 2020.

Altrove, il dollaro USA più forte e l’aumento dei rendimenti dei titoli di stato a lungo termine pesano sull’oro. Mercoledì il prezzo di un’oncia è sceso a $ 1770. La formazione della “croce della morte” sul grafico giornaliero, combinata con la tendenza ribassista e gli indicatori di momentum, suggeriscono la possibilità di una correzione al ribasso più profonda dei prezzi dell’oro. Ma le crescenti aspettative di inflazione dovrebbero gettare un minimo sotto il declino dell’oro. A questo proposito, il minimo di mercoledì potrebbe essere un calo temporaneo per un nuovo tentativo a quota 1800 dollari.

Il greggio WTI, d’altra parte, continua a crescere con l’aggravarsi della tragedia energetica in Texas, che ha lasciato milioni di persone senza elettricità. L’offerta di petrolio è scesa del 40%, un livello record e in grado di scuotere il mercato petrolifero globale nel breve periodo. I dati API hanno mostrato un calo di 5,8 milioni di barili nelle scorte petrolifere statunitensi la scorsa settimana, e anche i dati EIA più ufficiali, in arrivo oggi, dovrebbero confermare un balzo. L’aumento delle scorte dovrebbe continuare a offrire un impulso ai prezzi dell’energia nel breve periodo, tuttavia, gli operatori a lungo termine hanno ben presente che la situazione del Texas è temporanea, pertanto l’ultimo aumento dei prezzi del petrolio non dovrebbe portare a guadagni sostenuti a medio termine.